L’avventura di Ermal Meta e Fabrizio Moro all’Eurovision Song Contest, 5° posto grazie al televoto (video)

L'Italia all'Eurovision Song Contest con le voci di Ermal Meta e Fabrizio Moro: Non mi avete fatto niente conquista il 5° posto!

Ermal Meta e Fabrizio Moro all'Eurovision Song Contest

INTERAZIONI: 881

Ermal Meta e Fabrizio Moro all’Eurovision Song Contest 2018, un viaggio cominciato tra Roma e Milano e conclusosi ieri sera sul palco dell’Altice Arena di Lisbona, dove la coppia ha gridato all’Europa “no” alla paura.

I due cantautori, già vincitori del Festival di Sanremo, hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision con Non mi avete fatto niente, una canzone manifesto contro la paura e l’odio degli eventi terroristici, che da anni sono purtroppo protagonisti della cronaca di tutto il mondo.

La canzone di Ermal e Fabrizio ha riscosso successo anche in tutta Europa: nella finale di sabato 12 maggio, l’Italia si è posizionata quinta nella classifica finale. 

Una canzone nata lo scorso anno, frutto di un’amicizia e di un sentimento comune: i due cantautori, come spesso hanno dichiarato, non avevano mai pensato di partecipare a Sanremo. La canzone nacque a fronte di tanti messaggi dei fan ricevuti sia da Ermal che da Fabrizio, subito dopo l’attentato a Manchester al concerto di Ariana Grande.

Durante la settimana dell’Eurovision, Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno tenuto alta la bandiera dell’Italia, in un contesto che ha dato loro la possibilità di portare sul palcoscenico il grande cantautorato italiano. L’obbiettivo di Meta e Moro non è mai stato quello di vincere, né di cercare popolarità, piuttosto quello di cercare consenso, appoggio per il brano Non mi avete fatto niente, di cui oggigiorno si sente il disperato bisogno.

“Noi siamo qui per portare il nostro messaggio. L’Eurovision è un amplificatore molto potente, ed è un onore essere qua”, hanno dichiarato i due cantautori a Lisbona. L’Eurovision, infatti, è un evento dalla grande risonanza mediatica, e che conta circa 230 milioni di telespettatori in tutto il mondo. 

Sicuramente, quest’anno più che mai, l’Italia ha fatto una delle migliori apparizioni degli ultimi anni al Festival, nonostante la performance di Meta e Moro non sia stata la più sgargiante a livello scenografico, i quali hanno preferito puntare sulla semplicità e sulla forza del messaggio contenuto in Non mi avete fatto niente. 

Durante il loro percorso all’Eurovision, i due cantanti italiani hanno spesso elogiato l’atmosfera e lo spirito aggregativo che si può respirare alla manifestazione: non una gara tra nazioni, bensì una celebrazione della diversità e delle culture di tutta Europa.

Qui di seguito, le prime prove e l’esibizione finale di Ermal Meta e Fabrizio Moro all’Eurovision Song Contest: