Days Gone troppo simile a The Last of Us? Il team parla della storia

Il team di sviluppo di Days Gone si svela in altri dettagli, tra gli sceneggiatori del gioco e un confronto tanto pesante quanto spinoso con The Last of Us.


INTERAZIONI: 54

In questi giorni abbiamo appresso molti dettagli su Days Gone grazie al massiccio coverage di GameInformer e alle informazioni arrivate dagli sviluppatori del gioco. Tra le altre cose, abbiamo appreso quanto durerà più o meno il gioco e anche quali prestazioni garantirà su PS4 Pro. Abbiamo anche appreso numerosi dettagli sulla storia, sul protagonista e sul mondo di gioco. Nelle ultime ore il team di sviluppo ha infine affrontato una questione spinosa – oltre ad aver fornito dettagli sul team al lavoro sulla sceneggiatura – e cioè il confronto piuttosto pesante tra Days Gone e The Last of Us. È giusto paragonarli? Il nuovo gioco di Sony Bend Studio è troppo simile al worldbuilding imbastito da Naughty Dog?

I giocatori non ci hanno messo troppo a “puntare il dito” e sottolineare quanto Days Gone e The Last Of U abbiano tanti (forse troppi) elementi in comune, su tutti la rappresentazione di un mondo postapocalittico e invaso da esseri simili a zombie, dilaniati da un virus misterioso. Inoltre, è curioso come i due titoli rischierebbero di uscire a distanza estremamente ravvicinata. Tuttavia, le somiglianze non sembrano estendersi molto oltre, almeno a detta degli sviluppatori. Quando gli è stato chiesto un commento su tutti i confronti con The Last of Us, il team di Days Gone ha dichiarato che le similitudini tra le due esperienze sono sì legittime, ma che si limitano all’avere in comune esclusivamente il fatto di essere giochi di azione in terza persona in cui si sta uccidendo delle creature.

Inoltre, lo studio Bend ha parlato anche del team di sceneggiatori. In un momento storico dell’industria in cui i giochi Tripla A vengono realizzati da più sviluppatori su più fronti (anche per la scrittura della trama, come già avviene molto spesso per serie TV o film), Days Gone vanta un solo sceneggiatore per la sua storia. L’esclusiva PS4 è attualmente in fase di sviluppo presso Sony Bend e, su altri fronti, c’è una pletora di sviluppatori a lavorarci, ma per quanto riguarda lo script della narrazione la mente e la penna appartengono a una sola persona.

Cosa ne pensate? Un solo sceneggiatore gioverà alle ambizioni della trama di Days Gone? E come si porrà rispetto a The Last of Us?

Fonte: gamingbolt, Segment Next