Scaletta della finale dell’Eurovision Song Contest 2018, in tv il 12 maggio: come seguire l’evento dall’Italia

Finalmente questa sera su Rai 1 l'attesissimo evento da Lisbona: a rappresentare l'Italia, Ermal Meta e Fabrizio Moro.

finale dell'Eurovision Song Contest

INTERAZIONI: 75

Questa sera l’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2018: sarà possibile seguire l’evento anche dall’Italia!

La finale dell’Eurovision Song Contest 2018 verrà trasmessa a partire dalle 20:35 in diretta su Rai 1 dall’Altice Arena di Lisbona, con il commento di Federico Russo e Serena Rossi. Sarà possibile seguire l’evento anche su Rai Radio 2.

A rappresentare l’Italia quest’anno i due vincitori del Festival di Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente, che hanno avuto diretto accesso alla finale in quanto l’Italia è tra i 5 Paesi fondatori della manifestazione.

Questa sera Ermal e Fabrizio si esibiranno per la prima volta in diretta da Lisbona, dopo giorni di prove, interviste, conferenze e incontri. La loro performance sarà leggermente variata rispetto a quanto abbiamo visto lo scorso febbraio sul palco dell’Ariston: il brano è rimasto in italiano, ma durante l’esibizione scorreranno in sovrimpressione sullo schermo parti del testo tradotte in 15 lingue straniere. 

Durante la finale dell’Eurovision Song Contest l’Italia, l’Italia si esibirà per ultima, posizione tradizionalmente vantaggiosa in quanto a ridosso del televoto: infatti, le votazioni vengono avviate soltanto una volta conclusasi l’ultima esibizione.

Scopriremo dunque questa sera il nuovo vincitore dell’Eurovision Song Contest, che prenderà il posto di Salvador Sobral (vincitore per il Portogallo lo scorso anno), e il cui Paese ospiterà la 64esima edizione del Festival il prossimo anno. Tra i favoriti dei bookmakers, al momento vi sono Cipro, Francia ed Israele, ma anche l’Italia gode di un ottimo piazzamento in Top Ten.

Sarà possibile votare anche dall’Italia attraverso l’app ufficiale di Eurovision, da cellulare al 4754750 oppure da rete fissa al 894222. Ciascun Paese non può votare per i propri rappresentanti, dunque dall’Italia non sarà possibile televotare per Ermal Meta e Fabrizio Moro. 

Di seguito, l’ordine di esibizione dei Paesi finalisti e i relativi codici di televoto:

01 Ucraina
02 Spagna
03 Slovenia
04 Lituania
05 Austria
06 Estonia
07 Norvegia
08 Portogallo
09 Regno Unito
10 Serbia
11 Germania
12 Albania
13 Francia
14 Repubblica Ceca
15 Danimarca
16 Australia
17 Finlandia
18 Bulgaria
19 Moldavia
20 Svezia
21 Ungheria
22 Israele
23 Paesi Bassi
24 Irlanda
25 Cipro
26 Italia

Regolamento e codici di televoto dell’Eurovision Song Contest: chi può votare l’Italia il 12 maggio

Diretta Rai Eurovision 2018 del 12 maggio: streaming e replica finale via RaiPlay e computer