Classifica e vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018, la posizione dell’Italia e il prossimo Paese ospitante

Si è concluso l'Eurovision Song Contest 2018 di Lisbona: ecco la classifica finale!


INTERAZIONI: 173

Annunciati in diretta da Lisbona la classifica e il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018, tenutosi quest’anno a Lisbona, in Portogallo.

A vincere la 63esima edizione dell’Eurovision Song Contest è stato l’Israele con Netta e la sua Toy! Ad ospitare la prossima edizione del Festival della Canzone europea sarà l’Israele! Grazie Europa per aver premiato la diversità”, ha esclamato Netta nel ricevere il premio.

Al secondo posto Eleni Foureira con Fuego per Cipro, sin dagli inizi data per favoriti dai bookmakers, insieme a Israele e Lituania.

L’Eurovision Song Contest si è tenuto dall’8 al 12 maggio a Lisbona: 43 Paesi partecipanti, di cui soltanto 26 hanno avuto accesso alla finalissima di questa sera, sabato 12 maggio. Venti nazioni hanno conquistato l’accesso alla finale dopo le semifinali, mentre il Paese ospitante (quest’anno il Portogallo) e i Big 5 accedono di diritto alla serata finale. Tra i Big 5 (ovvero i Paesi fondatori del Festival), Spagna, Germania, Regno Unito, Francia e Italia.

La classifica e il vincitore dell’Eurovision Song Contest sono stati decretati dal voto combinato di giurie nazionali e televoto in diretta: le giuria dei Paesi, presenti a Lisbona in questi giorni, hanno votato per la finale venerdì 11 maggio, durante le prove generali. Il loro voto ha pesato per il 50% sull’esito finale, mentre per la restante metà ha giocato il televoto.

Le giurie nazionali hanno favorito sin da subito Cipro con Eleni Foureira, Israele con Netta, Austria con Cesar Sampson e Svezia con Benjamin Ingrosso.

L’Italia si è classificata quinta nella finale dell’Eurovision Song Contest 2018, con Ermal Meta e Fabrizio Moro in Non mi avete fatto niente. Per quanto riguarda le votazioni delle giurie, l’Italia ha ricevuto i 12 punti solamente dall’Albania, paese natale di Meta, che ha ricambiato con un saluto caloroso e una commozione evidenti. Il televoto, invece, ha premiato i nostri rappresentanti con 243 punti per Non mi avete fatto niente, per un totale finale di 308.

Di seguito, la classifica finale della 63esima edizione dell’Eurovision Song Contest:

Israele
Cipro
Austria
Germania
Italia
Repubblica Ceca
Svezia
Estonia
Danimarca
Moldavia
Albania
Lituania
Francia
Bulgaria
Norvegia
Irlanda
Ucraina
Paesi Bassi
Serbia
Australia
Ungheria
Slovenia
Spagna
Regno Unito
Finlandia
Portogallo