Tutti i finalisti dell’Eurovision Song Contest 2018: i Paesi in finale il 12 maggio con l’Italia

Ecco la lista delle nazioni che passano alla finale dell'Eurovision Song Contest 2018.

finalisti dell'Eurovision Song Contest 2018

INTERAZIONI: 9

Finalmente svelati tutti i finalisti dell’Eurovision Song Contest 2018: sono venti i Paesi che accedono alla finale del Festival, a cui vanno ad aggiungersi i cosiddetti Big 5 Paesi fondatori (Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna) e il Paese ospitante, ovvero il Portogallo.

Durante la seconda semifinale dell’Eurovision, abbiamo scoperto gli altri 10 Paesi finalisti che vanno ad aggiungersi ai dieci finalisti annunciati nel corso della prima semifinale di martedì 8 maggio.

Alla competizione canora europea partecipano in totale 37 nazioni, ma soltanto 20 di queste accedono alla serata finale insieme ai 6 finalisti di diritto (Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Portogallo). Martedì sera si sono presentati sul palco dell’Eurovision i primi 19 Paesi in gara, di cui sono qualificati per la finale i seguenti:

Albania – Eugent Bushpepa – Mall
Austria – Cesar Sampson – Nobody but you
Bulgaria – Equinox – Bones
Cipro – Eleni Foureira – Fuego
Estonia – Elina Nechayeva – La forza
Irlanda – Ryan O’Shaughnessy – Together
Finlandia – Saara Aalto – Monsters
Repubblica Ceca – Mikolas Josef – Lie to me
Israele – Netta – Toy
Lituania – Ieva Zasimauskaite – When we’re old

Giovedì 10 maggio si sono esibiti sul palco dell’Eurovision altri 18 Paesi per tentare l’accesso alla finalissima. Sulla base del televoto da casa e il voto delle giurie a Lisbona (entrambi hanno pesato sull’esito finale per il 50%), si sono qualificati per la finale le seguenti nazioni:

Serbia – Sanja Ilic & Balkanika – Nova deca
Moldavia – DoReDos – My lucky day
Ungheria – AWS – Vyszlàt nyar
Ucraina – Melovin – Under the ladder
Svezia – Benjamin Ingrosso – Dance you off
Australia – Jessica Mauboy – We got love
Norvegia – Alexander Rybak – That’s how you write a song
Danimarca – Rasmussen – Higher ground
Slovenia – Lea Sirk – Hvala, né!
Paesi Bassi – Waylon – Outlaw in’em

Ai venti finalisti, si aggiungono dunque Amaia e Alfred con Tu Cancion per la Spagna, Claudia Pascoal con O Jardim per il Portogallo, SuRie con Storm per il Regno Unito, i Madame Monsieur con Mercy per la Francia, Michael Schulte con You left me walk alone per la Germania e ovviamente Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente per l’Italia.

Il prossimo appuntamento è per sabato 12 maggio per la gran finale dell’Eurovision 2018: scopriremo chi sarà il nuovo vincitore dell’Eurovision Song Contest che prenderà il posto di Salvador Sobral, trionfatore per il Portogallo nella scorsa edizione. Infatti, il Paese vincitore ospiterà l’edizione dell’Eurovision l’anno successivo.

Sabato 12 maggio durante la finale si esibiranno anche i rappresentanti per l’Italia Ermal Meta e Fabrizio Moro, che porteranno sul palco dell’Altice Arena di Lisbona il brano Non mi avete fatto niente, già vincitore del Festival di Sanremo.