Spunta un problema alla fotocamera frontale per Asus ZenFone 2: due possibili soluzioni

Analizziamo più da vicino un bug che appare non così isolato per il popolare smartphone Android. Come affrontare la questione?

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 61

Sembra essere ormai un triste appuntamento settimanale quello relativo all’Asus ZenFone 2 e alle segnalazioni di problemi riscontrati qua e là dagli utenti che sono ancora legati da uno smartphone diventato molto popolare in Italia tre anni fa. Ad inizio mese, infatti, ho condiviso con voi su queste pagine le lamentele da parte di coloro che hanno registrato la mancata lettura della SIM da parte del device, ma oggi 8 maggio ho ritenuto necessario prendere in esame un’altra potenziale criticità per un device in parte abbandonato dal produttore dal punto di vista degli upgrade software.

Secondo quanto trapelato di recente in alcune community tematiche, compreso il nostro gruppo Facebook dedicato al dispositivo in questione, sembrerebbe piuttosto attuale un problema con la fotocamera anteriore dell’Asus ZenFone 2. Come si presenta l’anomalia in questione? Una volta aperta l’app classica con la quale scattiamo le foto, in molti riscontrano la sparizione dell’iconcina che consente lo switch istantaneo tra la fotocamera posteriore e quella anteriore, rendendo ad esempio impossibili i selfie.

Rimedi? In attesa di un eventuale aggiornamento software, anche se non è detto che la prossima patch risolverà il problema descritto oggi per quanto concerne l’Asus ZenFone 2, non vi resta altro da fare che procedere con un ripristino alle condizioni di fabbrica. In alternativa, testate le varie app alternative a quella normalmente utilizzata per la fotocamera. Qualora nessuno di questi rimedi dovesse risultare efficace, non vi resterà altro che ricorrere all’assistenza.

Insomma, un’altra questione antipatica e calda da affrontare per parte dell’utenza che si ritrova ancora con un Asus ZenFone 2, in attesa di capire quali saranno le eventuali contromosse da parte del produttore per provare a mettere la parola fine al problema della fotocamera anteriore, diventato improvvisamente più diffuso di quanto ci si potesse aspettare qui in Italia.