Portare il Dolby Atmos sui Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: tutto sull’Alexis ROM

Brillano ancora i Samsung Galaxy S8 e S8 Plus grazie all'Alexis ROM dell'omonimo sviluppatore italiano

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 7

Non hanno di che lamentarsi i possessori dei Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, vista la solerzia che sta dimostrando lo sviluppatore italiano AlexisXDA, che porta anche a bordo degli ex top di gamma asiatici il supporto a Dolby Atmos, fin qui caratteristica esclusiva degli ultimi Galaxy S9.

La customROM risulta basata su Android 8.0 Oreo, e più precisamente su un porting tratto proprio dai più recenti portabandiera, che integra anche la patch di sicurezza del mese di aprile, la più fresca finora messa a disposizione da Samsung e Google. L’arricchimento dell’Aroma Installer vi permetterà, nel corso della prima installazione, di scegliere tra i 70 e più CSC disponibili, e tra le innumerevoli funzionalità previste (ce ne sono così tante da non poterle descrivere una per una; fareste meglio a consultare il thread ufficiale dell’Alexis ROM per saperne di più, da dove potrete reperire le informazioni che cercate e tutti i file necessari al completamento delle operazioni di installazione).

Gli appassionati di modding lo sapranno già, essendo questo il loro pane quotidiano, ma lo ribadiamo in questa sede anche per i meno esperti, che hanno intenzione di affacciarsi adesso nel mondo delle customROM, sicuramente coinvolgente, ma con qualche scotto da pagare. Installare una release di questo genere, che sconfina nel campo della non ufficialità, significa far scattare inevitabilmente l’attivazione del trigger relativo a Knox, cosa che siamo sicuri sapete già se non è questa la prima volta che vi accingete a compiere un’operazione di questo tipo.

Se siete comunque intenzionati ad andare fino in fondo per portare il Dolby Atmos dei Galaxy S9 a bordo dei precedenti ed altrettanto validi Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, la pagina su cui atterrare resta sempre la stessa di XDA, che vi abbiamo linkato pocanzi. Se prima di precedere avete domande, sentitevi liberi di rivolgercele.