Fine delle speranze per Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus sull’aggiornamento Oreo? Parla TIM

La compagnia telefonica parla senza troppi giri di parole di un argomento molto delicato. Come stanno realmente le cose?

Huawei P9

INTERAZIONI: 35

Non buone notizie quelle che arrivano direttamente da TIM oggi 23 aprile per i tantissimi utenti che in questi due anni hanno deciso di puntare su smartphone come Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus. Almeno in riferimento a coloro che ancora speravano di toccare con mano l’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo. Dopo le notizie del mese scorso provenienti dalla Cina, in riferimento ad un segnale di vita sul fronte beta per questi device, bisogna analizzare in queste ore la decisa presa di posizione da parte della compagnia telefonica.

Ad una chiara domanda sulla compatibilità tra l’aggiornamento Android Oreo e gli stessi Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus, infatti, l’operatore ha replicato su Twitter senza troppi giri di parole, come potrete osservare anche dalla testimonianza che vi riporterò al termine dell’articolo odierno. Se da un lato il team EMUI non molto tempo fa ha confermato che almeno i P9 e P9 Plus dovrebbero ricevere parte delle funzioni dell’interfaccia EMUI 8.0, allo stesso tempo potrebbe essere necessario metterci una pietra sopra su Android Oreo.

In sostanza, a detta di TIM non ci sono i presupposti affinché i prodotti commercializzati nel 2016 possano ricevere il pacchetto software, chiudendo in teoria il cerchio su un progetto forse mai decollato in modo definitivo. Perché allora ho utilizzato il punto interrogativo nel titolo dell’articolo odierno? Credo sia giusto lasciarci il beneficio del dubbio fino a quando non sarà la divisione centrale a sbilanciarsi una volta per tutte sulla questione.

Per ora prendiamo atto di un’altra comunicazione ufficiale, fermo restando che gli stessi Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus continueranno a ricevere gli aggiornamenti su base mensile (o quasi), in linea con quanto avvenuto fino ad oggi. Vi ritenete soddisfatti dell’approccio avuto dal produttore per questi modelli? Diteci pure che ne pensate.