Guida Far Cry 5 al platino, come ottenere facilmente i collezionabili

Tanti i personaggi con cui interfacciarsi nel titolo Ubisoft, ognuno dei quali avrà richieste molto specifiche

Far Cry 5

INTERAZIONI: 7

L’universo di Far Cry 5 è assai variegato, e offre contenuti molto distinti da loro, che vanno a solleticare le più disparate voglie videoludiche dei giocatori. Per tutti coloro che non si accontentano semplicemente di portare a termine la missione principale ci sono infatti una serie di eventi collaterali da tenere sempre costantemente d’occhio, dalle canoniche missioni secondarie alle attività di caccia (e rivendita dei materiali), passando per la liberazione delle postazioni controllate dal culto di Eden’s Gate.

Uno degli elementi che invece stuzzicherà i puristi del completismo assoluto è ovviamente il reperimento dei collezionabili, vero punto fisso dei giochi vecchia scuola. In Far Cry 5 questi si presenteranno sostanzialmente come conseguenze a missioni secondarie, con sei diverse tipologie di oggetti che saranno sparpagliate in giro per il mondo di gioco costruito da Ubisoft, e che costringeranno i giocatori a peregrinazioni medio lunghe per essere raccolte tutte.

Ogni collezionabile avrà una mappa di riferimento, acquistabile negli store interni del gioco per la cifra di 1.200 dollari, che permetterà di avere tutte le location sempre segnalate. Ottenere le mappe in questione richiederà il completamento di determinate subquest, per sbloccare le quali sarà indispensabile interagire con i numerosi personaggi non giocanti che si pareranno sul nostro cammino nel corso dell’avventura.

Per recuperare tutte le figurine del Baseball, basterà parlare con George Wilson, personaggio presente nella regione di Jacob Seed, e che di fatto richiederà il recupero di nove diverse carte.

Per recuperare le dieci bobblehead, le statuette con la testa “ballerina”, bisognerà invece interfacciarsi con Dave Fowler, anch’esso posizionato nella regione di Jacob Seed, a nord della mappa di gioco.

Gli amanti dei fumetti potranno andare a caccia degli albi sfruttando le indicazioni che arriveranno da Nadine Abercrombie, il cui posizionamento è a sud ovest del mondo di Far Cry 5, nella regione di John Seed.

Stessa regione anche per Wendell Redler, la cui richiesta sarà invece quella di recuperare dodici accendini del Vietnam, veri e propri reperti storici che si piazzeranno come di consueto nei punti meno in vista del mondo confezionato dai ragazzi di Ubisoft.

Chiudono la lista i Vinili e le casse di Whisky: i primi andranno riportati nel rifugio sotterraneo della resistenza dei Whitetail nella regione di Jacob, mentre i secondi andranno recuperati sul fondo del lago presente nella regione di Faith Seed. Armatevi quindi di tanta pazienza (e fiato nei polmoni) prima di lanciarvi nelle immersioni, pronti a riportare a Wheaty il maltolto.

Ricordiamo che per ottenere il trofeo di riferimento (d’argento, ndr) “Collezionista” basterà ottenere semplicemente un oggetto per ogni tipologia di collezionabile, non un’impresa titanica in fin dei conti.