Andrew House su PS5: cosa rappresenterà la svolta nella prossima generazione

Lo streaming forse avrà un ruolo fondamentale per PS5.

PlayStation 5

INTERAZIONI: 41

Andrew House, ex presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, sostiene che lo streaming dei contenuti sarà al centro dei riflettori per lo sviluppo dell’industria videoludica e quindi molto probabilmente su PS5. Non è ancora chiaro come possa accadere una cosa del genere, ma House sostiene che tutto questo si potrà avverare solo quando verrà finalmente stabilito un nuovo modello di business legato proprio allo streaming dei contenuti.

Di recente Andrew House ha espresso la sua teoria quando ha partecipato al Gamesbeat Summit. L’ex CEO di Sony Interactive Entertainment, che ha lasciato il suo incarico lo scorso anno, ha affrontato il tema legato al futuro del mercato console, focalizzando la sua attenzione su tutto ciò che si potrebbe ottenere dalla potenza streaming per cambiare in modo drastico l’industria.

Andrew House al riguardo ha dichiarato “Se si guarda alla storia del gaming su console, ci sono certi punti di svolta che permettono all’industria di essere sovvertita e di permettere a nuovi partecipanti di emergere. Uno di questi si verifica quando cambia radicalmente il metodo di distribuzione. Nei settori basati sui contenuti, è questo quello che crea barriere d’ingresso per le persone. Quindi, a parte le sfide tecniche, non c’è motivo per cui lo streaming non possa essere presente nei giochi allo stesso modo in cui abbiamo visto nelle industrie della musica, dei film e della televisione”.

Si deve però subire una radicale evoluzione il modello di business per poter consentire allo streaming di segnare la svolta per l’industria videoludica. Magari Sony presenterà qualcosa del genere con PS5? Xbox Game Pass è già realtà ma non è ancora arrivato in tutti i paesi del mondo. Dello streaming videoludico si parla di anni, diciamo che il “Netflix dei videogiochi”, quello vero, ancora deve arrivare, Magari Sony dopo la VR sta pensando anche a questo per PS5 per offrire il miglior intrattenimento possibile.