Ancora dubbi Huawei P9 ed Honor 8 sull’aggiornamento EMUI 8.0: replica ufficiale di aprile

Spunta oggi 9 aprile un riscontro da parte del team EMUI che rende piuttosto incerta la situazione per i due smartphone

Huawei P9

INTERAZIONI: 7

Arrivano riscontri ufficiali in queste ore per i tantissimi utenti che sono in possesso di un Huawei P9 o di un Honor 8 e che da tempo attendono notizie sul prossimo aggiornamento software dedicato al proprio smartphone. Oggi 9 aprile non intendo parlarvi tanto di Android Oreo, quanto della tanto attesa interfaccia EMUI 8.0. Con Android 8.0 sono giunti segnali contrastanti per i due i due device, anche da fonti interne, fermo restando che il secondo sembrerebbe avere qualche possibilità in più di fare questo step, mentre sull’interfaccia finora non avevamo avuto dubbi.

Mi riferisco ad alcuni annunci che avevano illuso tutti sul fatto che questi smartphone 2016 di fascia alta avrebbero quantomeno ricevuto alcune funzioni di EMUI 8.0. Poco fa, sui canali social ufficiali, il team che si occupa dello sviluppo della stessa interfaccia ha risposto ad una chiara domanda relativa ai vari Huawei P9 ed Honor 8. Fondamentalmente, è stato dichiarato che i test sulla compatibilità per questi modelli sono ancora in corso, ragion per cui non sento di dare per scontata la fattibilità del rollout.

Una leggera controtendenza rispetto a quanto vi abbiamo riportato poche settimane fa sulle nostre pagine, in riferimento in quel caso a prodotti come Huawei P9 e P9 Plus. Quest’ultimo per forza di cose rientra nel medesimo discorso fatto oggi coi due device menzionati nel titolo, mentre appare escluso “a prescindere” il tanto diffuso Huawei P9 Lite da ogni discorso relativo non solo all’aggiornamento Android Oreo, ma anche da quelli inerenti parzialmente la tanto invocata interfaccia EMUI 8.0.

Insomma, ci sono ancora diversi nodi da sciogliere per chi è in possesso di un Honor 8 o di un Huawei P9, sperando che entrambi possano ricevere sia l’interfaccia EMUI 8.0 nella sua versione integrale, sia il tanto invocato aggiornamento del sistema operativo Android Oreo, nonostante la faccenda appaia difficile soprattutto per i due modelli Huawei.