Chiusa la causa legale tra Lana Del Rey e i Radiohead per Get Free, la rivincita della cantante: “Ora posso cantarla quanto voglio” (video)

Lana Del Rey ha annunciato la fine della causa legale con i Radiohead.

Lana Del Rey e i Radiohead

INTERAZIONI: 11

La causa legale tra Lana Del Rey e i Radiohead è ufficialmente chiusa! Ad annunciarlo, proprio la cantautrice statunitense durante il suo set live al Lollapalooza in Brasile.

Lana Del Rey è apparsa sul palco del Festival brasiliano e tra le canzoni proposte, anche Get Free, brano che nei mesi scorsi è stato preso di mira per l’accusa di plagio di una canzone dei Radiohead, Creep. La band, infatti, aveva accusato Lana Del Rey per violazione di copyright, e ne avevano reclamato l’intera percentuale.

“Adesso che la mia causa legale è stata chiusa, suppongo di poter cantare questa canzone tutte le volte che voglio, vero?”, ha detto Lana Del Rey, introducendo l’esibizione di Get Free al Lollapalooza. Non è chiaro come si siano evolute le dinamiche legali tra la cantautrice e la band di Thom Yorke, ma sta di fatto che Lana Del Rey è potuta tornare a cantare serenamente il suo brano, contenuto nell’album Lust For Life. 

L’accusa da parte dei Radiohead risale ai primi giorni di gennaio: la band aveva fatto causa alla cantante in quanto Get Free risultava estremamente somigliante a una canzone degli anni ’90 dei Radiohead, Creep.

Addirittura, i Radiohead avevano chiesto all’entourage di Lana Del Rey il totale dei profitti totalizzati da Get Free. La cantautrice, cercando di giungere ad un compromesso, aveva concesso loro circa il 40% delle entrate, ma le due parti non giunsero ad una soluzione.

https://twitter.com/LanaDelRey/status/950065789549166592

Ho offerto alla band il 40% dei proventi, ma non si accontentano di meno del totale. I loro avvocati non si danno pace, quindi andremo in tribunale“.

Tutto è bene quel che finisce bene, potremmo dire, nonostante non risulti chiaro chi tra le due parti abbia vinto la causa, senza abbandonare l’ipotesi di un altro compromesso accordato tra Lana Del Rey e i Radiohead.