Far Cry 5 e la sfida open world, Ubisoft parla delle criticità nello sviluppo

Vivido, dinamico ma finemente curato: ecco come sarà il mondo di gioco confezionato dal publisher francese

Far Cry 5

INTERAZIONI: 7

Ormai ci siamo, Fra Cry 5 è pronto a invadere le piattaforme videoludiche a cui è destinato. Soltanto poche ore dividono i giocatori dall’attesa nuova iterazione della saga edita da Ubisoft (con alcune copie che sono già entrate in possesso di fortunati acquirenti, come testimoniano le immagini diffuse sui social, ndr) e ovviamente immensa è la curiosità di scoprire la bontà dei lavori apportati, visto l’ottimismo dilagante che è trapelato grazie alla stampa internazionale che ha avuto la possibilità di assaggiare un antipasto nel corso delle ultime settimane.

Un prodotto che si prospetta di proporzioni generose Far Cry 5, soprattutto per quanto concerne le ambientazioni pronte a prender vita di qui a poche ore: non sono ovviamente mancati gli intoppi nel corso dello sviluppo, con Etienne Carrier, uno degli artisti impegnati nello sviluppo del gioco presso gli studi Ubisoft, che ha fatto un po’ il punto della situazione sulla lavorazione e, più in generale, sulle criticità dei titoli di stampo open world.

In Far Cry 5 il team ha utilizzato una tecnologia all’avanguardia per ricreare la magnificenza dell’universo fittizio di Hope County, nel Montana – ha spiegato Carrier, soffermandosi poi di come la creazione dell’open world – Quella che è stata una grande sfida per noi sono state le dimensioni generose del mondo di gioco, abbiamo dovuto trovare soluzione per riempire quei grandi spazi aperti in modo bello, veloce e con la flessibilità necessaria a essere visitati numerose volte”.

Ha parlato di spazi grandi ma, ovviamente, anche quelli più piccoli in Far Cry 5 hanno ricevuto le stesse attenzioni, con la necessità di fondo degli addetti ai lavori che era dettata dal donare al tutto naturalezza. Per questo hanno sfruttato senza alcuna remora anche strumentazioni provenienti dal mondo del cinema, utilizzati per creare effetti visivi complessi.

Non si è assolutamente badato a spese insomma per la realizzazione di Far Cry 5, con la prova su strada che è ormai prossima: la release è infatti fissata a domani 27 marzo su PS4, Xbox One e PC.

Non perdete l’occasione di entrare a far parte della ricca community italiana dedicata alla serie Ubisoft.

Fonte