Elezioni politiche 2018: come si vota il 4 marzo, numero schede e come funziona tagliando antifrode (video guide)

Tutorial utili al voto di questa domenica: ogni dettaglio su come esprimere la propria preferenza senza errori.

Elezioni politiche

INTERAZIONI: 8

Mancano solo 5 giorni alle elezioni politiche del 4 marzo: come si vota, qual è il numero di schede che viene consegnato all’elettore e come funziona il tanto chiacchierato tagliando antifrode al quale abbiamo già dedicato un apposito approfondimento? Per spiegare nel dettaglio le modalità di voto, ci vengono in aiuto due video guide ufficiali del Ministero dell’Interno, molto chiare ed esaustive. Meglio dunque visionarle e commentarle insieme per allontanare ogni dubbio.

Il primo filmato qui riportato come tutorial mostra nello specifico come si voterà il prossimo 4 marzo. Meglio chiarire che le schede elettorali saranno due, la prima rosa valida per la Camera dei Deputati e quella gialla per il Senato: meglio ricordare però che per la prima votano tutti i cittadini maggiorenni e dunque con età superiore ai 18 anni, per il seconda al contrario esprimono la loro preferenza solo gli elettori con più di 25 anni di età.

Il voto può essere espresso con una croce sulla casella che riporta il candidato di un collegio uninominale o sul simbolo di partito tra i collegi plurinominali associati ma contemporaneamente anche su entrambi i box. Al contrario, non è consentito dare voto disgiunto e dunque votare per un candidato di un collegio uninominale e poi il simbolo di partito nel collegio plurinominale ad esso non collegato.  Il filmato qui proposto è molto esaustivo  e ricorda pure che i seggi apriranno domenica alle 7 di mattina per chiudersi alle ore 23 e che bisognerà portare con se sia un documento di riconoscimento che la tessera elettorale.

Concludiamo con un ulteriore approfondimento sul tagliando antifrode che sarà apposto su ogni scheda elettorale: un codice alfanumerico univoco che sarà appuntato dal presidente del seggio prima di entrare in cabina e poi ricontrollato all’uscita per evitare che non vengano introdotte in urna schede già preventivamente compilate. Anche la seguente clip  breve ma precisa e non lascia spazio a dubbi.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!