Diretta elezioni presidenti Camera e Senato oggi 23 marzo: come funzionano e live video Montecitorio e palazzo Madama

Prima convocazione della nuova legislatura cruciale per definire le nuove cariche ma pure i nuovi assetti in Parlamento

22
CONDIVISIONI

Come seguire la diretta delle elezioni dei presidenti della Camera e del Senato a Montecitorio e a palazzo Madama oggi 23 marzo? Dopo il voto del 4 marzo, come funzioneranno le prime due sedute inaugurali della XVIII legislatura, di certo dal futuro alquanto incerto visto il mancato raggiungimento della maggioranza di un partito politico o di una coalizione? Cerchiamo di capirlo nel dettaglio.

Innanzi tutto, la prima seduta per il Senato è fissata per le ore 10:30 di questa mattina, quella della Camera dei deputati per le 11. A presiedere l’importante convocazione sarà nel primo caso, il senatore più anziano ossia l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mentre per il secondo organo ci sarà il parlamentare più giovane ossia Roberto Giacchetti.

La diretta streaming delle elezioni dei presidenti di Camera e Senato che succedono di fatto a Laura Boldrini e Pietro Grasso sarà servita direttamente in questo articolo o comunque sui siti dei due organi a partire dagli orari su citati. Per eleggere i nuovi presidenti ecco qui i live video in successione che mostreranno tutte le operazioni di voto, in ordine di successione per palazzo Madama e Montecitorio.

Ma come funzioneranno le elezioni dei presidenti della Camera e del Senato?  Per quanto riguarda Montecitorio, la terza carica dello Stato dopo il Presidente della Repubblica e quello del Senato, andrà eletta con i due terzi dei voti per quanto riguarda i primi 3 scrutini e con la maggioranza assoluta a partire dal quarto. Al contrario, il “reggente” di palazzo Madama, ecco che subito sarà necessaria la maggioranza assoluta nei primi due scrutini, mentre a partire dal terzo sarà valida anche solo quella dei presenti in aula.

Molto probabilmente gli scrutini odierni si risolveranno tutti in fumate nere per la proclamazione dei due Presidenti. Molto più probabilmente sarà nella giornata di domani 24 marzo che il dado sarà tratto grazie a nuovi accordi tra forze politiche protagonista, in particolare tra M5S e Lega.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.