Novità MWC 2018 con Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact: foto, scheda tecnica e uscita in Italia

Nuove ammiraglie Sony sotto i riflettori: rivoluzione design ma non troppo, fotocamera al top.

Sony Xperia XZ2

INTERAZIONI: 63

Sony Xperia XZ2 e XZ2  sono stati presentati oggi 26 febbraio in quel di Barcellona in apertura del MWC 2018. Dopo la presentazione avvenuta ieri sera del Samsung Galaxy S9 era molta l’attesa pure per questo top di gamma Android che punta su un re-design relativamente coraggioso per il brand e come sempre su una fotocamera che, seppur con singolo sensore, non scherza affatto.

Partiamo proprio dal nuovo look del Sony Xperia XZ2. La nota serie del produttore si è contraddistinta sempre per le sue linee squadrate e per le generose cornici e lunette intorno al display. Come evidente nelle foto dei due nuovi smartphone presenti nella galleria riportata, gli angoli del dispositivo sono ben più arrotondati e altro aspetto innegabile sono i ridotti spazi intorno allo schermo. Certo niente a che fare con l’Infinity Display a bordo pure del nuovo Samsung Galaxy S9 ma  sicuramente un passo in avanti per il brand. Sempre per quanto riguarda l’aspetto esteriore, le colorazioni disponibili sono Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink.

Passando alla scheda tecnica vera e propria per il Sony Xperia XZ2, ecco che lo schermo ha una diagonale di 5,7 pollici con risoluzione full HD+ ossia 1.080 x 2.160 pixel e rapporto 18:9. La tecnologia Gorilla Glass 5 dovrebbe poi proteggere il vetro da urti e cadute accidentali. Sotto la scocca, batte il potente motore del Qualcomm Snapdragon 845 mentre la RAM è pari a 4 GB. La batteria è da 3180 mAh, con l’ancora rinnovata modalità di risparmio energetico STAMINA e ricarica wireless. Ancora, come plus indiscutibili del device, c’è la certificazione IP65/IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e il lettore di impronte digitali posteriore. Un discorso a parte va fatto poi per la fotocamere da 19 MP denominata Motion Eye: registra video 4Ko in 4K HDR e le riprese in Super slow motion arrivano a 960 fps fino alla risoluzione full HD. Insomma, anche i fotografi professionisti sono avvisati.

Naturalmente il Sony Xperia XZ2 Compact, nella sua scheda tecnica differisce dal fratello maggiore Xperia XZ2 per le dimensioni generale e quelle del display: 135 x 65 x 12,1 mm le sue misure e 168 grammi il suo peso per un display da 5 pollici. Per il resto, è confermato lo stesso processore Snapdragon 845, la RAM da 4 GB e lo stesso incredibile sensore su segnalato per la fotocamera. L’amperaggio della batteria, infine, è più basso, ossia 2870 mAH.

Nonostante la presentazione al MWC 2018 di Barcellona, ecco che per il momento non cnosciamo ancora il prezzo dei due dispositivi. Per l’uscita in Italia, in ogni caso, bisognerà attendere il mese di aprile, in una data non meglio specificata.