Risolviamo i problemi di ripristino del Samsung Galaxy S7: dritte verso l’aggiornamento Oreo

Occorre un focus su un'operazione meno banale di quanto si possa immaginare per il pubblico italiano

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 7

Potrebbe mancare meno tempo del previsto al rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo per due device estremamente popolari qui in Italia come i cosiddetti Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. I segnali giunti al pubblico italiano ed europeo durante la prima metà del mese di febbraio sono stati incoraggianti in questo senso, anche se tutto dipenderà dall’esito dei primi test sul campo e dalle scelte commerciali del produttore asiatico. Bisogna infatti tenere in considerazione il fatto che a breve ci sarà la presentazione ufficiale del Samsung Galaxy S9.

Uno dei consigli più ricorrenti a cavallo di un aggiornamento di un certo peso si focalizza sul ripristino dello smartphone, affinché si possano eliminare piccoli bug che sulla carta potrebbero colpire anche il Samsung Galaxy S7 nel momento in cui risulterà disponibile l’aggiornamento Android Oreo. Capita però che durante la procedura lo smartphone si arresti e a quel punto l’utente meno esperto potrebbe essere sopraffatto dal panico. Ecco perché voglio darvi delle istruzioni per uscire da questa situazione.

In primo luogo, dovrete spegnere lo smartphone premendo per alcuni secondi, premendo il tasto Power. A questo punto selezionate contemporaneamente il tasto “Volume su”, ancora quello Power ed infine il tasto Home. Dovrete dunque attendere l’apparizione del robottino Android ed il nuovo avvio della modalità ripristino, per poi lasciare il tasto Power e Volume su. Tornate a premere il tasto Power se gli output dovessero essere quelli descritti.

Entriamo così nella fase finale della nostra guida, perché sarà sufficiente muoversi nel menù che dovrebbe apparirvi per seguire il percorso cancellare i dati / ripristino delle impostazioni predefinite “wipe data / factory reset. Selezionate poi il tasto Volume su e procediamo con “Sì – eliminare tutti i dati utente”. Chiudete il tutto con “riavviare il sistema ora” ed infine il tasto Volume su. Ora siete pronti ad affrontare un eventuale imprevisti in caso di ripristino dei vostri Samsung Galaxy S7 e S7 Edge dopo l’arrivo dell’aggiornamento Android Oreo. Che ne pensate?