Bye Bye è la svolta di Annalisa: “Mi diverto di più perché sono meno paranoiata e più serena”

Annalisa racconta Bye Bye, il nuovo album di inediti disponibile dl 16 febbraio.

Annalisa album Bye Bye

INTERAZIONI: 86

Si è classificata terza al Festival di Sanremo 2018 con il brano Il mondo prima di te e oggi torna nei negozi con il nuovo album di inediti, Bye Bye. Annalisa è tra le voci più raffinate del panorama nostrano e con Bye Bye esplora sonorità nuove.

L’album è prodotto da Michele Canova che compare anche in alcune tracce come co-autore. Annalisa si dice molto fiera del suo progetto e, volgendo lo sguardo al passato e al suo esordio discografico, riconosce di essere più a suo agio e più consapevole.

Presenta Bye Bye con il singolo sanremese Il mondo prima di te e a proposito della kermesse canora racconta di essersi volutamente tenuta fuori da ogni pronostico ed osservazione sulla competizione: voleva godersela. Non c’è esperienza sanremese che tenga: sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, ogni volta è come se fosse la prima, l’ansia è la stessa ma l’esperienza degli scorsi anni è servita ad Annalisa per gestire lo stress quotidiano.

“Per me è stato un regalo il fatto di essere sul podio, mi sento orgogliosa e felice di come è andata”, dichiara, pienamente soddisfatta della sua medaglia di bronzo che è stata “una gioia e una sorpresa pazzesca”.

In Bye Bye, Annalisa ha avuto la possibilità di lavorare con Michele Canova e racconta: “Un anno e mezzo o due anni fan, ho avuto la possibilità di parlare con lui e gli ho chiesto di aiutarmi a trovare la mia zona nel mondo musicale, l’area dove fossi più forte”. In passato Annalisa ha spaziato e si è messa alla prova ripetutamente, sperimentando generi e sonorità diversi. Per lei è poi giunto il momento di capire la direzione da intraprendere e per farlo si è affidata alla sapienza di uno dei produttori più stimati ed apprezzati degli ultimi anni.

“Lui è il più bravo per me ed è stato fondamentale […] Ho iniziato a scrivere il più possibile, da sola e con altri autori, e a un certo punto avevo 60 o 70 canzoni e man mano abbiamo messo insieme le 13 canzoni di Bye Bye”.

“Scrivevo e buttavo giù la mia idea di canzone che poi andavo ad ottimizzare con altri autori”, è così che è nata anche Il mondo prima di te, brano al quale ha lavorato in solitaria prima di chiedere l’aiuto di Simonetta e di Raina.

In Bye Bye, Michele Canova è anche nelle vesti di co-autore perché hanno raggiunto l’orecchio di Annalisa sue collaborazioni con autori americani, “pezzi molto centrati su questo progetto”, tra i quali Ogni festa, il cui adattamento è stato curato da Colapesce.

Bye Bye può essere definito l’album della svolta di Annalisa che con il nuovo progetto discografico riesce a dare prova di un cambiamento profondo. “Mi sento molto cambiata e da dove nasca il cambiamento è difficile cercare di definirlo; è una cosa avvenuta in modo graduale e mi sono accorta di essere cambiata quando già lo ero”.
Si tratta di una maturazione artistica e personale. “Sono cresciuta io, sono diventata più grande”, continua. A 30 anni “cambiano le priorità e quello che vuoi fare; diventa sempre più importante essere felici, pensare meno e farsi meno problemi, hai meno pazienza, sei più forte” e la consapevolezza della crescita anagrafica ha portato Annalisa a riflettere su quanto possa essere importante accontentare tutti.

La risposta che si è data è che, giunti a questo punto, è molto più importante e soddisfacente “buttarsi e piacersi innanzitutto da soli”.

“A volte tendevo a non fidarmi del mio istinto e a cercare di riflettere; ad un certo punto ho cercato di eliminare tutte queste cose, ho cercato di fare una cosa che mi piace e sono contenta”. Il cambiamento, in definitiva, in Annalisa deriva dall’accettazione di se stessa: “Non sono perfetta però almeno sono io […] Mi diverto di più perché sono meno paranoiata e sono molto più serena”.

Il terzo posto al Festival di Sanremo 2018 è anche frutto della credibilità che Annalisa ha conquistato dall’esordio ad Amici di Maria De Filippi ad oggi, attraverso (anche ma non solo) la scrittura per altri artisti.
“Il fatto di esser venuta fuori come autrice per altri mi ha aiutato a guadagnare fiducia, mi auguro di andare avanti sempre meglio”.

Bye Bye verrò presentato dal vivo in due anteprime tour in programma a maggio a Roma (10 maggio) e Milano (14 maggio) ma da oggi Annalisa incontra i fan per firmare le copie del nuovo disco.

L’instore tour di Annalisa:

Venerdì 16/02 TORINO – CC 8 Gallery h.18
Sabato 17/02 ROMA – Discoteca Laziale h.18.00
Domenica 18/02 MILANO –
Lunedì 19/02 MARGHERA – Mediaw. CC Nave De Vero h.17,30
Martedì 20/02 BRESCIA – Mondadori CC Freccia Rossa h.18,30
Mercoledì 21/02 NAPOLI – Feltrinelli h.18.00
Giovedì 22/02 BARI – Feltrinelli h.18.00
Sabato 24/02 PALERMO – Feltrinelli h.16.00
Domenica 25/02 CATANIA – Mediaw. CC Etnapolis h. 17,30
Lunedì 26/02 STEZZANO – Mediaw. CC Le Due Torri h.18,30
Mercoledì 28/02 FIRENZE – Galleria Del Disco h.17.00
Venerdì 02/03 BOLOGNA – Mondadori h.18.00
Sabato 03/03 GENOVA – Mondadori h.18.00

Foto in apertura di Luisa Carcavale

L’album di Annalisa, Bye Bye: