Tormentata batteria per Huawei P9 Plus: vademecum per migliorare la situazione

Alcune dritte per provare ad aumentare il livello di autonomia dello smartphone Android ancora popolare in Italia

Huawei P9 Plus

INTERAZIONI: 7

Uno degli smartphone più interessanti di sempre tra quelli prodotti da Huawei è senza ombra di dubbio il cosiddetto Huawei P9 Plus. Lanciato sul mercato poco meno di due anni fa, il device ha fatto registrare un discreto successo in Italia, nonostante un prezzo non alla portata di tutti. Tra i suoi punti di forza abbiamo sempre avuto la durata della batteria, ma poco meno di un anno fa con l’arrivo sulla scena dell’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo la situazione è peggiorata con una certa rapidità.

Da quel momento nemmeno la recente patch B182, di cui vi ho parlato su queste pagine, è stata in grado di mettere una pezza ai tanti problemi riguardanti un’autonomia dimezzata per Huawei P9 Plus. Ecco perché oggi 15 febbraio ho deciso di condividere coi nostri lettori una sorta di vademecum per provare a rimettere almeno parzialmente le cose a posto, ovviamente sperando in un futuro aggiornamento risolutore.

In primo luogo vi consiglio l’utilizzo di Smart Manager per gestire al meglio i processi del vostro Huawei P9 Plus, senza disdegnare la modalità standby dopo aver premuto i tasti di Accensione e spegnimento. Ricordate di chiudere le app che non state utilizzando il tasto touch sinistro. Fondamentale anche disattivare alcuni elementi come il Bluetooth ed il WiFi quando non li utilizzate. Da evitare la sincronizzazione automatica delle applicazione, come nel caso di quelle dedicate alle e-mail.

Ulteriori riscontri positivi per la batteria del vostro Huawei P9 Plus saranno tangibili qualora doveste decidere di ridurre la durata della retroilluminazione ed ovviamente la luminosità dello schermo. Insomma, consigli in parte banali per gli utenti più esperti, in parte molto meno. La somma di queste contromisure, comunque, potrebbe portarvi ad un prodotto decisamente più performante rispetto a quanto registrato fino a questa mattina.