Cos’è successo all’aggiornamento Oreo Samsung Galaxy S8? Possibile spiegazione

Arriva una possibile spiegazione circa il ritiro dell'aggiornamento Oreo sul Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 7

Ormai tutti sappiamo che il dipanarsi dell’aggiornamento Oreo per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus è stato sospeso per il palesarsi di un problema imprecisato, ma comunque grave al punto tale da richiedere l’immediata interruzione del flusso.

Il firmware incriminato, rispondente alla serie XXU1CRAP, era stato diffuso in questi giorni in diversi paesi, anche europei, salvo poi sparire dai server proprietari, rimpiazzati attualmente dalle precedenti release basate su Android 7.0 Nougat.

Come riportato ieri su imbeccata di SamMobile, i tecnici starebbero adesso lavorando ad una nuova versione, in grado di sistemare finalmente le cose. Strano davvero, visto che chi ha avuto modo di installare il pacchetto non ha ravvisato problemi particolari, ed al contrario continua ad utilizzarlo indisturbato, nonostante tutta la baraonda circostante.

Una possibile spiegazione dell’accaduto è comunque arrivata, ad opera di uno dei moderatori dell’assistenza clienti della divisione britannica, secondo cui l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sarebbe stato sospeso per il sopraggiungere di alcuni disturbi relativi alla fase di roll-out.

A suo dire, il supporto tecnico si starebbe rimboccando le maniche per correggere il bug, e provvedere ad un secondo rilascio (lo stesso di cui vi abbiamo parlato poco fa), che dovrebbe corrispondere alla sigla ‘XXU1CRB3‘ (con date build di febbraio).

Chiaramente, l’intervento dell’addetto di Samsung UK non è da considerare alla stregua di un comunicato ufficiale vero e proprio, che, allo stato attuale delle cose, non è ancora arrivato dai vertici del produttore asiatico. Se non altro, siamo in presenza di una plausibile spiegazione, e non brancoliamo più nel buio come accaduto nella giornata di ieri.

Continueremo a procacciare notizie, per poter tornare sull’argomento il prima possibile, e mettere al corrente degli ultimi risvolti i possessori italiani di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus.