Interrotto l’aggiornamento Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: nuova versione in sviluppo

Interrotto il roll-out dell'aggiornamento Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, la situazione

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 8

L’aggiornamento Oreo per Samsung Galaxy S8 e S8 Oreo è stato interrotto, come confermato in questi minuti da SamMobile.

La situazione era parsa già abbastanza confusionaria nella giornata di ieri, quando noi, e molti dei nostri lettori e membri del gruppo Facebook dedicato alla linea, ci eravamo accorti della sparizione dei relativi firmware dal database di SamMobile (poi ricomparsi, sebbene l’errore comparso in fase di installazione con Odin non fosse stato corretto). Ecco arrivata oggi la conferma che non avremmo voluto arrivasse mai.

Dopo essere stato rilasciato in primo luogo agli utenti che avevano aderito al programma beta, l’upgrade all’inizio di questa settimana aveva fatto capolino anche a ridosso degli esemplari non direttamente coinvolti nella fase di sperimentazione. È toccato poi fare i conti con la doccia fredda, che non potevamo prevedere: i pacchetti G950FXXU1CRAP e G955FXXU1CRAP destinati rispettivamente a Samsung Galaxy S8 e S8 Plus non risultano più disponibili per il download sul server del colosso asiatico.

I colleghi di SamMobile, a riprova di quanto fin qui raccontato, hanno anche saputo da una fonte anonima (comunque molto ben informata sui fatti) che i tecnici sarebbero a lavoro su una nuova versione del firmware basato sull’aggiornamento ad Android Oreo 8.0, pronto alla distribuzione nel minor tempo possibile.

Non è stato specificato il motivo che ha condotto all’interruzione del roll-out (cosa che speriamo possa essere chiarita quanto prima direttamente dal colosso di Seul), ma nemmeno sentiamo di biasimare il produttore per quanto accaduto (in certi casi è sempre meglio usare prudenza).

Quelli che avevano già provveduto ad aggiornare il proprio dispositivo non corrono rischi: possono tranquillamente continuare ad utilizzare la versione biscottata del robottino verde, in quanto la situazione non influirà sul funzionamento dell’unità in loro possesso. Contiamo di potervi dare nuove notizie nel giro di poco tempo.