Riecco la bufala Giobbe Covatta: frasi razziste su migrazione del tutto false

Torna a circolare la bufala Giobbe Covatta, altro chiaro esempio di fake news all'italiana


INTERAZIONI: 696

La bufala Giobbe Covatta è ormai diventata un cult che si ripropone a più riprese, come nel caso di molte altre fake news che circolano in rete. Questa in particolare risale al 2016, quando un qualche strampalato si prese la briga di attribuire al testimonial Amref Health Africa parole non certamente sue, che inneggiavano al razzismo ed alla xenofobia.

Le false dichiarazioni facevano riferimento al fenomeno dell’immigrazione, e più in particolare allo sbarco degli africani in Italia, ed al costo che ogni traversata comporta. Frasi che il noto scrittore e politico italiano non si sognerebbe nemmeno mai di pensare, figurarsi di pronunciare pubblicamente.

Nonostante sia stata chiarita la natura della questione, la bufala Giobbe Covatta ritorna molto spesso, quasi come un tormentone, un virus, in forma latente, ogni volta riparte all’attacco, e che proprio non vuole saperne di essere debellato. Non lasciatevi ingannare dalla manovre dei viralizzatori, specie se poi spinti da scopi xenofobi, come nel caso specifico.

Le parole attribuite all’attore tarantino sono quanto di più ingiusto potesse essergli affibbiato, soprattutto considerato l’impegno da lui sempre profuso nel sociale (ricordiamo che è di un testimonial Amred Health Africa che si sta parlando, non di un personaggio qualunque).

Adesso che la bufala Giobbe Covatta ha ripreso a girare, facendo il giro dei social, ci è sembrato giusto provvedere a far circolare anche quella che fu la smentita del comico all’epoca dei fatti, che praticamente arrivò puntuale attraverso un video da lui stesso girato, divulgato sulla sua pagina Facebook ufficiale.

Un suo collaboratore fidato (gestore del profilo social appena citato, ndr.), al tempo dei fatti, ribadì ulteriormente il concetto con queste parole:

“Ciao a tutti, comunico a tutti che la dichiarazione che sta girando online su diversi siti di destra NON appartiene a Giobbe (come confermato da lui stesso). Si tratta di una strumentalizzazione e di una falsa dichiarazione. Non appena possibile seguirà una smentita ufficiale (anche da parte di AMREF). Ringrazio tutti quelli che ci hanno scritto via email (siete tantissimi), chi ha avuto modo di incontrare e parlare con Giobbe sa benissimo che si tratta di un falso, ma molti credono ancora a quello che viene scritto su un social network e non si domandano se quello che stanno leggendo sia una notizia vera o falsa. Buona giornata Davide (amministratore della pagina di Giobbe)”.

Se quindi doveste ancora imbattervi nella bufala Giobbe Covatta, non dategli peso: è tutto tristemente falso.