Il messaggio di pace di Ermal Meta e Fabrizio Moro a Sanremo 2018 con Non mi avete fatto niente: video dell’esibizione nella serata finale

L'esibizione finale di Ermal Meta e Fabrizio Moro al Festival di Sanremo con l'inno contro la paura di Non mi avete fatto niente.


INTERAZIONI: 750

La finale di Ermal Meta e Fabrizio Moro a Sanremo 2018, sul palco dell’Ariston per cantare Non mi avete fatto niente dopo l’impeccabile ed apprezzatissima esibizione di venerdì sera, nella puntata dei duetti con Simone Cristicchi. 

Forte di una grande intesa tra i due, la coppia inedita di questo Festival di Sanremo ha portato sul palco una canzone che affronta una tematica molto importante dal punto di vista sociale. Non mi avete fatto niente è una danza contro la paura, un messaggio di pace universale.

Nel testo della canzone viene affrontato il tema del terrorismo che nel corso degli ultimi anni ha colpito molte persone e famiglie in tutto il mondo, per dirla con una retorica “dall’Asia all’Inghilterra”. Tra le strofe, vengono anche citate alcune città e luoghi purtroppo protagonisti di alcuni attentati degli ultimi anni, tra cui Nizza, la Rambla di Barcellona e il Bataclan.

La canzone è un chiaro manifesto di pace, un invito a non lasciarsi scoraggiare dagli eventi terroristici che ci hanno colpito. Nel corso delle serate sanremesi, Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro a Sanremo 2018 si è posizionata sempre nella zona alta della classifica di fine puntata, nonostante la polemica di contorno sorta subito dopo la prima esibizione all’Ariston di martedì 6 febbraio.

Non mi avete fatto niente, infatti, è stata incriminata” nei giorni scorsi per una questione di plagio per quanto riguarda il ritornello, presente anche nella canzone Silenzio di Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. Questione che si è fortunatamente risolta, dopo uno stand by della Rai che con una nota legale ha successivamente decretato il brano di Meta e Moro come “canzone inedita a tutti gli effetti”. 

I due cantautori italiani saranno presto impegnati in percorsi promozionali dei rispettivi progetti discografici, in quanto entrambi hanno rilasciato venerdì 9 febbraio un nuovo album. Non abbiamo armi è il nuovo disco di Ermal Meta, che sarà presentato dal vivo per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago a Milano. Fabrizio Moro, invece, ha pubblicato una raccolta dei suoi più grandi successi nella carriera artistica decennale: Parole, rumori e anni sarà protagonista di un concerto evento allo Stadio Olimpico di Roma.

Il video dell’esibizione finale di Ermal Meta e Fabrizio Moro a Sanremo 2018.