Foto storia di Gianni Morandi, ospite a Sanremo 2018: da Non son degno di te a Capitani Coraggiosi tra cadute e fiction

Da Andavo a cento all'ora al ritorno alla fiction dopo 20 anni con l'Isola Di Pietro, oggi Gianni Morandi torna al Festival Di Sanremo con Claudio Baglioni


INTERAZIONI: 826

La foto storia di Gianni Morandi si arricchisce di un’altra partecipazione al Festival di Sanremo 2018, e non poteva essere altrimenti. Ultimamente l’artista è tornato a lavoro proprio al fianco di Claudio Baglioni nell’importante progetto di Capitani Coraggiosi che li ha portati in giro per il nostro Paese con una serie di dieci concerti e il relativo singolo firmato proprio dal direttore artistico di questo Festival, Baglioni.

Il brano vede il duetto dei due cantanti e il successo del progetto ha dato vita anche all’omonimo show televisivo condotto da Baglioni e Morandi è andato in onda due anni fa su Rai Uno. I due faranno il bis proprio questa sera visto che Gianni Morandi sarà ospite del collega Claudio Baglioni ma per il cantante di Monghidoro non sarà la prima volta al Festival Di Sanremo né come cantante e né come conduttore.

Gianni Morandi è da oltre quarant’anni la colonna sonora degli italiani, dei loro momenti no ma anche di quelli in cui il fatichiamo a trattenere il sorriso. I suoi fan lo sanno bene sin da quando il giovane ragazzo di Monghidoro ha lasciato la scuola a soli 14 anni per darsi al canto iniziando dall’intrattenimento nelle balere della sua amata Emilia Romagna.

Da lì è bastato poco per farsi notare e lasciarsi travolgere da un’esplosione immediata che lo portò a pubblicare il primo singolo a soli 18 anni, l’evergreen Andavo a cento all’oraIl successo di primi anni Gianni lo seppe cavalcare bene almeno fino ai primi anni ’70 e alla famosa Scende la pioggia. Da lì in poi sembra che le nuvole di cui lui stesso aveva parlato nella sua canzoni non volessero più abbandonare il suo cielo e il successo, come una ruota impazzita, andava via via scemando fino all’oblio o quasi.

La separazione dalla moglie, i discografici pronti a voltargli le spalle e la contestazione durante un concerto a Torino, tutto sembrava remargli contro come gli scontri che in quegli anni misero a ferro e fuoco il nostro Paese. Situazione troppo complicata per un cantante “leggero” e dal grande sorriso come Gianni Morandi?

Proprio al Festival Di Sanremo e dopo anni di silenzio, il cantante di Monghidoro trovò la sua chiave di volta grazie a Canzoni stonate, scritta per lui da Mogol nei primi anni ’80, e poi con il ritorno all’Ariston con Mariù e La mia nemica amatissimaesibizioni importanti che non lo portarono sul podio ma sicuramente gli diedero grande spolvero riportandolo all’attenzione del grande pubblico.

https://www.youtube.com/watch?v=ovIOWu6cYis

Al quarto tentativo finalmente portò a casa la vittoria con  Si può dare di più con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. La rinascita a quel punto è compiuta e Morandi vola negli Stati Uniti e in Canada per una serie di tournée esibendosi a Boston, al Maple Leaf Garden di Toronto ma anche al Madison Squadre Garden di New York.

Dalla musica alla tv il salto è breve e si apre per lui anche un fortunato periodo fatto di fiction e sceneggiati che lo vedono alle prese con la “collana” di Voglia di volare, Voglia di Cantare e Voglia di vincere, ma la musica rimane il suo amore più grande e sul finire degli anni ’80 registra l’album con l’amico Lucio Dalla.

Grandi successi per Gianni Morandi anche negli anni ’90 da Banane e Lampone ai concerti Morandi Morandi ma anche In Amore che lo riporta al Festival di Sanremo nel 1995 con Barbara Cola segnando un ottimo secondo posto. Il decennio si conclude con un nuovo album e il ritorno alle fiction con La voce del cuore insieme a Mara Venier.

https://www.youtube.com/watch?v=BX2sl2WsnDE

Il 2000 non solo gli regala il ritorno all’Ariston con Innamorato (firmato da Eros Ramazzotti, terzo posto), come super ospite (nel 2008) e, infine, come conduttore (nel 2011 affiancato da Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e Luca e Paolo) siglando il suo rapporto di amore con Sanremo e la kermesse canora. Gli stessi anni gli hanno permesso di ritrovare stabilità anche nella sua vita privata con il sì all’ormai nota moglie Anna Dan.

Negli ultimi anni, tra social e duetti con gli idoli dei ragazzini, Gianni Morandi è riuscito a conquistare anche un’altra generazione, ufficialmente la quarta per lui. Dal ritorno alla fiction di Canale 5 dopo vent’anni ne L’Isola Di Pietro e selfie più o meno mossi, Gianni Morandi ha avuto anche modo di cadere dal palco (per poi rialzarsi questa volta) e duettare con Fabio Rovazzi e questa sera (sembra) anche con Tommaso Paradiso, il cantante dei The Giornalisti e autore del brano Una vita che ti sogno. Una nuova era 2.0 per il cantante di Monghidoro?