Chi è Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti ospite a Sanremo 2018, autore per Morandi e tanti altri

La carriera di Tommaso Paradiso e i Thegiornalisti, dai piccoli club al palco dell'Ariston.

Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti

INTERAZIONI: 71

Per la prima volta Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti al Festival di Sanremo 2018 porterà tutta la freschezza del pop indie della band fenomeno degli ultimi anni.

Il frontman del gruppo Tommaso Paradiso sarà ospite all’Ariston durante la prima serata del Festival martedì 6 febbraio, per duettare con Gianni Morandi sulle note di Una vita che ti sogno, brano scritto da Paradiso per Morandi, contenuto nell’ultimo album di quest’ultimo.

Nonostante siano un fenomeno musicale piuttosto recente, la carriera dei Thegiornalisti inizia quasi dieci anni fa, nel 2009, quando Tommaso Paradiso, Marco Musella, e Marco Primavera formano il gruppo. Il nome della band, tanto chiacchierato, deriva dall’idea di voler raccontare attraverso la musica la quotidianità, nel modo più oggettivo ed obiettivo possibile, esattamente come fanno i giornalisti di professione.

La carriera discografica dei Thegiornalisti di Tommaso Paradiso inizia nel 2011 con la pubblicazione del primo album Vol.1, d’impronta indie-rock alternativo e tra i più apprezzati dalla critica. Fanno seguito altri due album, Vecchio e Fuoricampo, di cui quest’ultimo inizia a seguire una strada tendente al pop.

Nel 2015 Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti firma la sua prima collaborazione in veste di autore: insieme a Luca Carboni, scrive Luca Lo Stesso, singolo del cantautore bolognese.

Il 2016 è l’anno della svolta pop verso il grande pubblico: il quarto album in studio, dal titolo Completamente Sold Out viene presto certificato disco d’oro, riscuotendo grande successo e consenso grazie ai singoli Tra la strada e le stelle e Completamente.

Nel corso della prima tournée Completamente Tour, entrano a far parte del gruppo anche Water Pandolfi al basso e Leo Pari al sintetizzatore e alle tastiere. Un tour di successo che rispecchia il titolo dell’album pubblicato: le date di concerti hanno registrato quasi tutte il soldout.

Sempre nel 2016, i Thegiornalisti salgono sul palco del Concerto del Primo Maggio, e presentano il singolo di debutto Tra la strada e le stelle e due brani contenuti in Fuoricampo, Fine dell’estate e Promiscuità.

https://www.youtube.com/watch?v=uo7C4lBkmDQ

Il 2017 è l’anno delle collaborazioni: la band collabora con il noto rapper Fabri Fibra per il singolo Pamplona, ad oggi certificato quarto disco di platino, con vendite superiori alle 200.000 copie. Tommaso Paradiso collabora anche in qualità di autore a successi del calibro di L’esercito del selfie di Takagi & Ketra con Lorenzo Fragola ed Arisa, grande tormentone dell’estate 2017. E ancora, collabora come autore con Nina Zilli in Mi hai fatto fare tardi, con Noemi per il singolo Autunno e con Giusy Ferreri per Partiti Adesso. 

Nell’estate del 2017 anche i Thegiornalisti sono protagonisti delle radio con Riccione, singolo certificato tre volte disco di platino.

Nel corso del 2017, inoltre, la band si esibisce per la prima volta nei palazzetti italiani, dal Mediolanum Forum di Assago a Milano al Palalottomatica di Roma. Verso la fine dell’anno, Paradiso partecipa sempre in veste di autore al nuovo album di Gianni Morandi D’amore D’autore, collaborando al brano Una vita che ti sogno. Recentemente, Tommaso Paradiso è tornato a collaborare con Takagi & Ketra ed Elisa per il singolo Da sola/In the night, in rotazione radiofonica da alcune settimane.

Dopo i palchi dei palazzetti dello sport italiani, del Primo Maggio e il Radio Italia Live, è tempo del grande passo verso il Teatro Ariston di Sanremo: Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti sarà ospite per la prima volta al Festival di Sanremo, insieme a Gianni Morandi. Chissà che un giorno lo vedremo in gara proprio con la sua band..