Svelata la Giuria degli Esperti del Festival di Sanremo 2018: Giovanni Allevi, Gabriele Muccino e Milly Carlucci tra i nomi

Svelati gli 8 nomi dei personaggi che compongono la Giuria degli Esperti di Sanremo 2018.

giuria degli esperti del Festival di Sanremo 2018

INTERAZIONI: 62

Annunciata la Giuria degli Esperti del Festival di Sanremo 2018, composta da otto nomi del mondo dello spettacolo e della musica italiani.

Un conto alla rovescia che si fa sempre più insistente per l’avvio del Festival di Sanremo 2018, capitanato da Claudio Baglioni che sarà accompagnato nel corso della kermesse da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Il debutto del Festival tra soli due giorni, a partire da martedì 6 febbraio in diretta su Rai 1 dal teatro Ariston di Sanremo.

La Giuria degli Esperti della sessantottesima edizione del Festival della Canzone Italiana sarà presieduta nel corso dei prossimi giorni da Pino Donaggio. Faranno parte della giuria d’eccezione, otto nomi del panorama dello spettacolo e della televisione italiana.

I nomi che comporranno la Giuria degli Esperti del Festival di Sanremo 2018 insieme a Donaggio sono quelli di Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Rocco Papaleo, Gabriele Muccino, Andrea Scanzi e Mirca Rosciani. La Giuria degli Esperti contribuirà a partire dalla quarta serata (venerdì 9 febbraio) a decretare il vincitore sia delle Nuove Proposte, annunciato venerdì 9 febbraio, che dei Big.

Il contributo della Giuria degli Esperti peserà infatti soltanto nelle serate delle due finali del Festival: venerdì 9 febbraio, durante la finale delle Nuove Proposte, e sabato 10 febbraio, nella finale della sezione Big.

Nelle prime tre serate del Festival, invece, spazio alla Giura Demoscopica, composta da un campione statisticamente rappresentativo di circa 300 persone, esperti e fruitori di musica, che esprimono il proprio voto attraverso un sistema elettronico.

La Giuria degli Esperti è composta da personaggi della musica e dello spettacolo e quest’anno peserà del 20% sul risultato finale, a differenza della scorsa edizione in cui ha contribuito per il 30%. Il televoto sarà molto importante, in quanto peserà del 50%, mentre il contributo della Sala Stampa sarà del 40%.

La media tra le percentuali di voto ottenute durante la finale (sia delle Nuove Proposte che dei Big) e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una classifica delle canzoni in competizione.