Come sostituire la batteria del Samsung Galaxy S7: video e guida completa

Focus su tutti gli step da seguire per un'operazione molto delicata. Vediamo insieme ogni passaggio

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 22

La batteria del Samsung Galaxy S7 rappresenta da sempre uno degli argomenti più controversi per il popolare smartphone Android lanciato sul mercato poco meno di due anni fa. Al dì là dell’impatto che in questi mesi i vari aggiornamenti ufficiali hanno avuto sul device, è inevitabile che a distanza di due anni dall’acquisto, una componente del genere possa cominciare a sentire il peso del tempo. Esiste un modo per sostituire la batteria evitando di ricorrere all’assistenza dopo il nostro focus batteria in merito all’aggiornamento di gennaio? A quanto pare sì, pur tenendo a mente alcuni presupposti fondamentali.

Oggi 4 febbraio, infatti, intendo condividere con voi una guida destinata solo ai possessori di un Samsung Galaxy S7 realmente in grado di portare a termine operazioni che richiedono da un lato una certa manualità, dall’altro conoscenze generali di aspetti hardware e tecnici. Detto questo, in primo luogo avrete bisogno di un cacciavite a stella, una pistola termica, un isesamo, un cartoncino tipo biglietto da visita e ovviamente la batteria sostitutiva acquistate in precedenza.

Quanto agli step da seguire, tenete presente che per scollare il retro del vostro Samsung Galaxy S7 è opportuno scaldare i bordi portandoli a quasi 100 gradi. Per la vera e propria apertura, occorre far passare isesamo tra frame e back cover, in modo tale da separarli, per poi staccarli insieme alle viti con il cacciavite. Bisogna a questo punto rimuovere anche le protezioni relative alla scheda madre, per giungere così alla batteria. Indispensabile far passare il biglietto da visita tra la stessa batteria ed il frame per cominciare ad isolarla. A procedura terminata, collocate la nuova batteria nella stessissima posizione della precedente e chiudete tutto seguendo la procedura a ritroso.

In ogni caso, tra i diversi video disponibili sul web, ho deciso di condividere coi lettori di OptiMagazine quello che troverete a fine articolo. Seppur in inglese, a mio modo di vedere il contributo da parte dei colleghi di iFixit è come sempre il migliore in un contesto di questo tipo, soprattutto per chi non ne può al punto da aver deciso di sostituire la batteria del proprio Samsung Galaxy S7 in piena autonomia. Confrontate le istruzioni fornite in precedenza con le immagini che seguono e fateci sapere.