Assoluta sorpresa sull’aggiornamento EMUI 8.0 per Huawei P9 e P9 Plus: alcuni chiarimenti

Buone notizie per tantissimi utenti italiani, meno per i possessori di Huawei P9 Lite. Le importanti novità del 25 gennaio

Huawei P9

INTERAZIONI: 63

Sono novità per diversi aspetti inattese quelle trapelate oggi 25 gennaio per i tantissimi utenti che in questi due anni scarsi di vendite hanno deciso di acquistare un Huawei P9 o in alternativa il fratello maggiore, vale a dire il P9 Plus. Dopo il recente report riguardante un aggiornamento ottimizzato su quest’ultimo top di gamma, in riferimento al modello brandizzato TIM, in queste ore è emersa una breaking news che tutto sommato rappresenta una bella sorpresa per l’utenza in questione.

Nello specifico stando a quanto è stato annunciato dal vice presidente di Huawei su Weibo, ci sarebbero alcuni device leggermente più datati destinati a ricevere funzioni dell’interfaccia EMUI 8.0. Benché quest’ultima sia strettamente connessa all’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo, al momento non possiamo certo dare per scontata la distribuzione del pacchetto software in questione. A conferma del nuovo approccio adottato dal produttore asiatico, come appurato anche con Honor 8 negli ultimi giorni, le due questioni sono infatti destinate ad essere scisse.

Vi ricordo che, secondo le notizie trapelate, a fare questo step “intermedio” incentrato su EMUI 8.0 dovrebbero essere appunto Huawei P9 e P9 Plus, senza dimenticare altri modelli come Huawei Mate 8, Huawei Nova Youth Edition, Huawei Nova 2 e Huawei Nova 2 Plus. All’appello, purtroppo, manca Huawei P9 Lite, che a quanto pare è destinato non solo a restare con Android Nougat, ma anche con l’attuale versione dell’interfaccia messa a disposizione del pubblico.

Un vero peccato, considerando l’enorme diffusione di questo smartphone anche in Italia. Diversamente, considerato positiva l’esclusione di Huawei P10 Lite e P8 Lite 2017 dalla lista, in quanto in questo modo tendo a dare per scontato che i due modelli di fascia media riceveranno direttamente l’aggiornamento Android Oreo. E voi, possessori di Huawei P9 e P9 Plus, vi ritenete soddisfatti delle notizie odierne o lo considerate un semplice contentino?