Come riconoscere un Huawei P10 con problemi alla fotocamera prima dell’acquisto

Limitiamo i rischi connessi all'acquisto dello smartphone Android. Ecco l'esito di un interessante studio statistico

Huawei P10

INTERAZIONI: 13

Sta entrando nel vivo in queste ore il programma relativo alla beta con cui potremo testare da subito l’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo su Huawei P10. Tra le poche notizie certe, almeno per ora, abbiamo il fatto che i lavori fin qui portati avanti dai tecnici non abbiano ancora risolto i problemi relativi alla messa a fuoco della fotocamera, come del resto vi avevamo anticipato lo scorso fine settimana. Ci sono tuttavia delle informazioni extra che possiamo prendere in esame e che potrebbero aiutare anche coloro che sono giustamente indecisi sull’acquisto.

Si può sapere prima dell’acquisto se un Huawei P10 sia colpito dal bug? Premesso che la certezza massima non potrete mai averla, bisogna partire dal presupposto che, pur provando lo smartphone in uno store fisico, con esito positivo sul test della messa a fuoco della fotocamera, non potrete sentirvi protetti al 100%. A quanto pare, infatti, il bug si manifesta a medio termine, in quanto alcune unità sarebbero più sensibili di altre a fattori esterni (come gli urti, anche minimi).

Attraverso un’interessantissima indagine statistica che è stata condotta all’interno del nostro gruppo Facebook dedicato agli smartphone Huawei, ad esempio, è emerso che buona parte degli stessi Huawei P10 caratterizzati da problemi di messa a fuoco della fotocamera siano stati prodotti entro il mese di aprile 2017, mentre quelli successivi tendenzialmente non presentano il medesimo malfunzionamento. Restano possibilissime delle eccezioni nell’uno e nell’altro caso.

Come recuperare un’informazione del genere? Prima di procedere all’acquisto di un nuovo Huawei P10, effettuate in controllo sull’etichetta incollata sull’esterno della scatola, andando ad analizzare il numero seriale composto da sedici cifre. L’ottava, più in particolare, vi indicherà il mese di produzione. Qualora questo valore dovesse essere 2, 3 o 4 il rischio di andare incontro a problemi di messa a fuoco della fotocamera sarà alto, mentre con 8, 9, A, B, C tendenzialmente si abbasserà. Discorso identico per i già clienti. Raccontateci pure la vostra esperienza.