Singoli e album più venduti in Italia nel 2017 da Riki a Tiziano Ferro, Ermal Meta e Gabbani

Album e singoli più venduti nel 2017 in Italia tra talent show, Sanremo e nulla di tutto questo. Quali canzoni e quali album sono stati acquistati nel nostro Paese.

album e singoli venduti nel 2017 in italia

INTERAZIONI: 7

Qualche sorpresa c’è tra singoli e album più venduti in Italia nel 2017. Dopo la vetta tutta internazionale di Ed Sheeran, al primo posto tra gli album più venduti dell’anno con Divide, il podio continua con due posizioni italiane. Al secondo posto c’è Comunisti col Rolex di Fedez e J-Ax e al terzo posto Perdo le parole di Riki, Riccardo Marcuzzo. 

Le migliori di MinaCelentano e poi Ghali con Album sono al quarto e al quinto posto. Sesto posto per Il mestiere della vita di Tiziano Ferro e settimo per Oh, Vita! di Jovanotti. Seguono Vasco Rossi, Fabri Fibra, Gue Pequeno e Faccio un casino di Coez, alla posizione numero 11.

Mania di Riki è al 12° posto seguito da Prisoner 709 di Caparezza e da Vasco Modena Park. Gli U2 anticipano Francesco Gabbani e il suo Magellano al 16° posto. Ermal Meta si colloca al 18° e i Negramaro al 17°. Duets – Tutti cantano Cristina, di Cristina D’Avena è alla posizione numero 20. Cristina è la prima donna in classifica.

Tra i singoli più acquistati dell’anno, la vetta è di Luis Fonsi che con Despacito vince la posizione numero 1 anche in Italia. Al secondo posto c’è Shape of you di Ed Sheeran e al terzo Senza Pagare di J-Ax e Fedez. La top 5 si chiude con Something just like this di Chainsmokers e Coldplay e Rockabye dei Clean Bandit. 

Al sesto posto troviamo Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, il brano vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria dei Campioni. Lo seguono Subeme la radio di Enrique Iglesias, La musica non c’è di Coez e Perfect di Ed Sheeran. Beliver degli Imagine Dragons chiude la top 10 dei brani più acquistati in Italia negli scorsi 12 mesi.

Tra i tormentoni più suonati in radio, segnaliamo le posizioni di:

Pamplona, Fabri Fibra e Thegiornalisti: 11° posto in classifica
Voglio ballare con te, Baby K e Andrea Dvicio: 13° posto in classifica
Galway girl, Ed Sheeran: 14° posto in classifica
Volare, Fabio Rovazzi e Gianni Morandi: 19° posto in classifica
Riccione, Thegiornalisti: 23° posto in classifica
L’esercito del selfie, Lorenzo Fragola e Arisa, Takagi & Ketra: 35° posto in classifica
Vietato morire, Ermal Meta: 93° posto in classifica

I report completi sono disponibili sul sito di FIMI.