Ufficiale Oreo su Samsung Galaxy S8, negli USA: novità e tempi aggiornamento in Europa

Al via la distribuzione di Oreo stabile su Samsung Galaxy S8 negli USA, le prime novità palesate ed i tempi per l'Europa


INTERAZIONI: 7

Arriviamo in queste ore ad uno snodo cruciale nell’esperienza di chi ha deciso di portarsi a casa il Samsung Galaxy S8. Partiamo dalle notizie più fresche, relative al modello commercializzato negli USA ed equipaggiato col processore Snapdragon 835, che ha visto addirittura avviarsi la distribuzione dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo in versione stabile, con codice firmware G950USQU2CRA1 per Samsung Galaxy S8 e G955USQU2CRA1 per S8 Plus.

Tante le novità integrate: emoji rimesse a nuovo, UI Samsung Experience 9.0, fluidità del sistema ottimizzata e patch di sicurezza di gennaio (qui per il bollettino integrale delle correzioni).

AGGIORNAMENTO 10.45: secondo quanto ipotizzato dai colleghi di ‘androidgalaxys‘, i firmware americani di cui sopra non starebbero ad indicare l’avvio della distribuzione ufficiale in USA. Si tratterebbe, a loro dire, di pacchetti che taluni utenti sono riusciti a scaricare dai server del vettore locale AT&T, subito dopo ritirati. Attendiamo altri sviluppi per chiarire meglio la vicenda.

Cosa dire per quel che riguarda i modelli internazionali, contraddistinti dalle sigle SM-G950F e SM-G955F? I risvolti positivi interessano anche queste versioni, visto l’annuncio della data di chiusura del programma beta, che dovrebbe cadere il prossimo 15 gennaio.

La divisione britannica del brand asiatico ha finanche divulgato un’eventuale timing di rilascio vero e proprio (s’intende della versione stabile, per chi non l’avesse ancora chiaro), pronto a partire tra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo.

Vi consigliamo di cominciare a fare un po’ di pulizia sul vostro esemplare, in modo da accogliere l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo nel migliore dei modi. Visto il rilascio americano, praticamente già avvenuto, le indiscrezioni fatte trapelare da Samsung UK acquistano un senso più profondo. Iniziamo davvero a credere la versione biscottata dell’OS mobile di Google possa fare la propria comparsa a ridosso della linea dei Samsung Galaxy S8 internazionale nei tempi da essa indicati.

Un mese passa in un attimo: vi sentite abbastanza pronti per l’evento? Le novità apportate dalla release non mancheranno di certo (una piccola parte ve l’abbiamo sopra indicata, poi spetterà a voi fare da ricercatori e scovare tutte le altre). Non state nella pelle?