Provvedimento contro le rimodulazioni 3 ALL-IN, l’AGCOM punisce così Wind Tre

Poco trasparenti le scorse rimodulazioni 3 sulle ALL-IN? Sì, secondo l'AGCOM


INTERAZIONI: 19

Costano care le rimodulazioni 3 a Wind Tre, almeno quelle risalenti al range temporale che va da maggio a luglio dello scorso anno. L’AGOM ha provveduto a multare l’operatore unico di una somma pari a 2.3 milioni di euro, per via delle modifiche unilaterali applicate al contratto di alcune offerte ALL-IN.

Quel che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni lamenta è la mancanza di citazione nella comunicazione inviata ai clienti circa il loro diritto di recedere senza fare fronti a spese, oppure, volendo, di effettuare la portabilità del proprio numero ad altro gestore telefonico. Nel testo si fa accenno esclusivamente alla possibilità di disattivare la promozione soggetta alle rimodulazioni 3. Mancano, in alcuni punti, le informazioni relative ai costi delle tariffe a consumo, laddove si esauriscano anzitempo le soglie previste dall’offerta di base.

Le modifiche contrattuali operate riguardavano la fatturazione, non più su 7 giorni, ma sui 28 giorni, ed un aumento del costo di 2.99 o di 1.50 euro, a seconda delle promozioni ALL-IN interessate. In qualche caso si è anche parlato di modifica delle tariffe fuori dalla soglia per quanto concerne le telefonate e gli SMS effettuati al di fuori del proprio bundle (portati a 29 cent).

Wind Tre sarà tenuto a fare fronte alla multa di 2.3 milioni di euro entro 30 giorni dalla ricezione della notifica (passati 60 giorni, l’operatore unico avrà il via libera per presentare il proprio ricorso al TAR Lazio). Si fa presente che le segnalazioni da parte dei clienti risentiti dall’irruzione delle rimodulazioni 3 sopra descritte sono state inoltrate tramite il modello D, oppure attraverso il centro contatti dell’AGCOM, raggiungibile attraverso il numero 800 185 060 e l’indirizzo di posta elettronica ‘info@agcom.it’.

Tenete bene a mente questi canali, allorché avete bisogno di fare presente anche voi quella che credete essere una qualche ingiustizia subita in veste di consumatori nel campo della telecomunicazione.