Crytek sorpresa da Xbox One X, ecco perché è potentissima

Xbox One X nelle parole del product manager del CryEngine di Crytek, Collin Bishop.

Xbox One X

INTERAZIONI: 7

Xbox One X di Microsoft è davvero potente, lo sanno tutti. Alcuni giochi sono visivamente impressionanti come Forza Motorsport 7, di sicuro non hanno problemi con la risoluzione 4K nativa e 60 fotogrammi al secondo. L’ottimizzazione è anche una componente chiave in tutto questo: dopo tutto, qual è il punto di avere una potenza così elevata se se gli sviluppatori non possono utilizzarla correttamente?

GamingBolt ha parlato con il product manager del CryEngine di Crytek, Collin Bishop, e ha chiesto cosa ha trovato di sorprendente o scioccante nel lavorare con la console. Bishop ha risposto: “Una piacevole sorpresa con Xbox One X in fase di utilizzo iniziale è stata la quantità di potenza che ha dimostrato. Abbiamo dovuto regolare alcune impostazioni di compressione delle texture, ma nel complesso l’ottimizzazione era minima su 4K una volta che eravamo operativi“.

Un’altra cosa fantastica è il supporto all’HDR. Con questo puoi davvero spingere lo stile e l’aspetto delle tue scene senza dover sprecare tutte le risorse o compromettere troppo il framerate“. Gamingbolt ha poi chiesto se l’insistenza di Microsoft sul fatto che tutti i titoli che sfruttino Xbox One X debbano essere pienamente compatibili con Xbox One si è rivelata dannosa nel lungo termine: Bishop ritiene che preservare il supporto “legacy” sia importante.

Questa è una domanda interessante considerando il background di CRYENGINE e il modo in cui dobbiamo affrontare i sistemi legacy e gli strumenti di gioco che invecchiano. Ogni giocatore ha questa connessione con la nostalgia e i loro titoli preferiti: puoi anche perdere titoli troppo velocemente, il che inibirà la crescita dei franchising“, ha detto.

Cosa ne pensate di tutto questo? Siete d’accordo con Microsoft nel mantenere un sistema legacy con le console del passato? Noi sinceramente sì: anzi, preferiremmo che le console di prossima generazioni siano retrocompatibili con quelle precedenti, per non far perdere capolavori del passato ai giocatori di nuova generazione, ai più piccoli.