Termini prescrizione canone RAI, sanzioni per mancato pagamento e falsa autodichiarazione

Quando scattano i termini di prescrizione del canone RAI, le informazioni che stavate cercando

Canone RAI

INTERAZIONI: 137

Vi state chiedendo quando scatta la prescrizione del canone RAI? Se state meditando l’idea di acquistare una nuova televisione, ma sono anni che non versate il contributo statale, potreste nutrire il timore di essere additati come inadempienti dall’Agenzia delle Entrate, quando invece sappiamo non essere così. La verifica di mancato pagamento non può basarsi sulla presunzione, ovvero tra quello che avete dichiarato essere vero in passato e quanto invece è nella vostra posizione attuale.

I casi da analizzare sono due: mancato adempimento e falsa testimonianza circa la presenza in casa dell’apparecchio televisivo. Nella prima situazione, chi non osserva l’obbligo di pagamento del canone RAI dovrà versare l’ammontare relativo agli arretrati mai versati, rischia una sanzione compresa tra i 200 ed i 600 euro, e gli interessi eventualmente previsti. Nel secondo caso, invece, vista la falsa autodichiarazione, scatta il procedimento penale (per aver dichiarato il falso in atto pubblico allo scopo di aggirare il pagamento spettante), che potrebbe anche concretizzarsi con la reclusione del soggetto fino a 2 anni.

Il termine di prescrizione del canone RAI per accertamento del pagamento mancato può ritenersi retroattivo fino ad un massimo di 10 anni, oltre i quali le verifiche operate a cura dell’Agenzia delle Entrate non possono spingersi. Quando nessun membro della famiglia all’anagrafe risulti firmatario del contratto di energia elettrica, bisognerà comunque pagare regolarmente il canone RAI avvalendosi del modulo F24, nelle modalità di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Se vi interrogavate sulla prescrizione della tassa tributaria, sappiamo che, come qualsiasi altra, anche il canone RAI ha un termine di un decennio. Per saperne di più sull’esenzione e sulle modalità previste per farne richiesta online tramite il modulo dedicato, visitate la pagina in allegato. Per ogni altra domanda, rivolgetevi pure a noi.