Apple compra Netflix? Gli analisti ne sono sicuri dopo la riforma di Trump: danno o speranza per la piattaforma?

Netflix nelle mani di Apple? Nuovi soldi e altri orizzonti per la piattaforma streaming, quali i possibili scenari?

Netflix

INTERAZIONI: 7

Apple compra Netflix? Non sappiamo ancora se sia una notizia positiva o negativa ma c’è una grande possibilità che questo accada. La notizia arriva dagli Usa e, più precisamente, dagli analisti di Citi che sono sicuri che la riforma Trump possa spingere il colosso della mela a mettere le mani sulla piattaforma streaming.

Secondo Jim Suva e Asiya Merchant sembra che Cupertino sia pronto a spendere gran parte del denaro disponibile in contante in seguito alla nuova riforma fiscale americana varata dal Governo Trump. Secondo le nuove indicazioni l’aliquota corporate sarà abbassata dal 35 al 21% e per le aziende ci sarà una tassa una tantum sui profitti che saranno realizzati all’estero e poi riportati negli Usa.

Questo porta al 40% di possibilità che Apple metta mano al portafogli e che possa farlo proprio per acquistare Netflix e non solo. A parte la piattaforma streaming, l’azienda potrebbe interessarsi anche ad Activision, Take-Two, Electronic Arts e Hulu, anche se in questo caso le possibilità calano al 10%.

Nella nota pubblicata da Business Insider, si legge: “Apple, ha troppo contante, quasi 250 miliardi, e cresce di 50 miliardi all’anno. In passato la società ha evitato di rimpatriare il cash per evitare una tassazione elevata. La riforma fiscale potrebbe consentire a apple di utilizzare quel contante. Avendo il 90% del contante all’estero, una tassa una tantum del 10% lascerebbe ad apple 220 miliardi di dollari per buyback e m&a” ma basterebbe un terzo di questa somma per comprare la piattaforma.

A questo punto le possibilità sono due: nuova linfa e nuovi denari portati da un nuovo investitore potrebbero far tirare un sospiro di sollievo alla piattaforma spingendo verso nuove produzioni soprattutto alla luce del fatto che presto dovrà rinunciare ai prodotti Disney. Naturalmente si tratta solo di supposizioni e non c’è ancora niente di certo ma sicuramente l’arrivo di Apple nella società potrebbe aprire nuovi orizzonti per Netflix.