Ufficiale The Voice of Italy 2018 su Rai2 con J-Ax, Al Bano e una “squadra rinnovata”: casting in arrivo

Il talent show confermato da Andrea Fabiano con J-Ax, Al Bano e una "squadra rinnovata" per la giuria di The Voice of Italy 2018

Coach J-Ax

INTERAZIONI: 580

The Voice of Italy 2018 era di fatto già una realtà, ma con le prime dichiarazioni ufficiali in proposito da parte del direttore di rete Andrea Fabiano sono state confermate anche le indiscrezioni sul cast della quinta stagione del talent della Voce di Rai2.

Dopo un anno di pausa a causa degli ascolti deludenti della quarta edizione del programma, The Voice of Italy 2018 ripartirà da “una squadra totalmente rinnovata”, promette il neodirettore di rete Fabiano. Volti nuovi, dunque, ad eccezione della presenza di J-Ax considerata un pilastro del programma (nonostante, nel frattempo, ci sia stata l’esperienza del rapper ad Amici di Maria De Filippi). Confermate anche le trattative in corso con Al Bano, che prima dell’annunciato ritiro dalle scene a fine 2018 potrebbe calarsi nell’inedito ruolo di giudice e coach.

Fabiano sembra puntare molto su The Voice of Italy 2018, che sarà l’investimento maggiore in termini di budget per Rai2 per quanto riguarda il palinsesto primaverile.

Rifaremo The Voice a due anni di distanza dall’ultima edizione, per la rete sarà l’impegno più rilevante dal punto di vista economico. La squadra sarà totalmente rinnovata, a parte J-Ax che è una garanzia. L’ipotesi di avere anche Al Bano è molto vicina al concretizzarsi.

Il format presenterebbe comunque alcune novità sostanziali, all’insegna di uno snellimento reso necessario dai dati auditel dell’ultima edizione che ha visto in giuria Emis Killa, Dolcenera, Max Pezzali e Raffaella Carrà: non più cinque mesi di programmazione su Rai2, ma sole otto puntate per un meccanismo di gara rinnovato rispetto alla lunga trafila di Blind Audition (le audizioni con i giudici di spalle al concorrente), Battle, Knock Out e Live Show.

Per Fabiano, The Voice of Italy 2018 rappresenta uno degli ingredienti per rendere Rai2 “una rete varia, eclettica, caleidoscopica”.

Raccolgo il testimone di Ilaria Dallatana nel segno della continuità e con l’innesto di una serie di novità tra informazione, serie tv e intrattenimento.

Versione italiana del del format “The Voice of…” creato da John De Mol e venduto in decine di paesi nel mondo, The Voice of Italy è stato trasmesso in prima serata su Rai2 per 4 stagioni dal 2013, tutte condotte da Federico Russo. Il ritorno dello show è previsto in primavera, ma i casting della Toro Media, società che produce lo show, non sono ancora iniziati ma prenderanno il via presumibilmente all’inizio del prossimo anno.