Diretta della prima della Scala su Rai1 e Radio3 il 7 dicembre, l’Andrea Chénier di Giordano apre la stagione teatrale

Su Rai1 la diretta della prima della Scala, l'Andrea Chénier di Umberto Giordano diretta da Riccardo Chailly in esclusiva sui canali Rai il 7 dicembre

Diretta della prima della Scala

INTERAZIONI: 13

Torna in tv più grande evento culturale dell’anno, la diretta della prima della Scala su Rai1: dopo il grande successo dello scorso anno con oltre due milioni e mezzo di telespettatori per la Madama Butterfly di Puccini, quest’anno è la volta dell’Andrea Chénier, l’opera lirica in quattro quadri di Umberto Giordano, che inaugura la stagione della Scala portando questo capolavoro anche nelle case degli italiani attraverso Rai Cultura.

Un evento unico da quasi tre ore di trasmissione in diretta, completa di sottotitoli, per rendere anche la grande musica alla portata di tutti: Rai1 trasmette la diretta della prima della Scala in esclusiva giovedì 7 dicembre a partire dalle 17.45, per la regia televisiva di Patrizia Carmine. Sarà possibile seguire la prima anche su Radio3 e su Rai1 HD (canale 501).

Andrea Chénier, con Yusif Eyvazov, Anna Netrebko, Luca Salsi, Annalisa Stroppa, Mariana Pentcheva, Gabriele Sagona, Costan, sarà in scena al Teatro alla Scala dal 7 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018: il direttore è Riccardo Chailly, la regia è di Mario Martone.

La ripresa audio e video dello spettacolo è curata dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con un grande dispiegamento di mezzi e risorse: 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni per i solisti e il coro destinati alla trasmissione stereofonica e alla radiocronaca in diretta su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e la televisione. In totale lavorano al progetto 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video, insieme allo staff di regia che ha seguito fin dalle prime prove la messa in scena dello spettacolo.

Anche il resto della programmazione Rai presta attenzione all’evento, con la diretta tv di Rai1 condotta da Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, per raccontare curiosità e notizie prima dell’inizio e durante l’intervallo, insieme ai protagonisti e agli ospiti presenti. Per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Nicola Pedone, con Oreste Bossini in studio a Roma. Previste dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala, anche su Rai News e il TGR lombardo.

Oltre che su Rai 1 e Radio 3, le riprese dell’Andrea Chénier saranno trasmesse anche in diversi paesi esteri, in diretta/near live su ARTE (Francia, Germania e relativi territori linguistici), su Ceska Televize nella Repubblica Ceca, su Mtva in Ungheria e su Rsi in Svizzera, e in differita su Rtp in Portogallo e su Nhk in Giappone, oltre che in diretta su ben 21 emittenti radiofoniche europee host della piattaforma Euroradio. Per il mercato dell’audiovisivo è prevista per il 2018 anche l’uscita di un DVD dell’Andrea Chénier.