Andrea Radice a X Factor 11 ricercato e virtuoso, ma Zucchero e Gnarls Barkley lo portano all’eliminazione

Il primo ballottaggio è stato fatale per Andrea Radice a X Factor 11, che ha dovuto abbandonare il talent a un passo dalla semifinale

andrea radice a x factor 11

INTERAZIONI: 11

Ha passato indenne la prima manche, ma la doppia eliminazione è stata fatale per Andrea Radice a X Factor 11: il concorrente degli Over è stato protagonista del ballottaggio della serata insieme ai Ros, contro i quali ha avuto la peggio.

Per la prima manche, ossia quella con il brano assegnato dal giudice, Mara Maionchi ha scelto per Andrea Radice Diamante di Zucchero, che il cantante ha interpretato non senza un po’ di timore. Andrea non ha mai fatto mistero di essere più a suo agio nel cantare brani in inglese, sebbene il suo inedito Lascia che sia parli italiano: il brano è stato quindi un vero e proprio banco di prova, che ha però superato senza troppi intoppi. I giudici hanno infatti osservato come la prima parte di Diamante sia stata esibita in maniera più insicura, per lasciare però spazio subito dopo a un’ottima interpretazione da parte di Andrea.

La “My Song” ha fatto tornare Radice nella sua comfort zone, ossia l’R&B in inglese, con il brano Transformer del duo Gnarls Barkley, tratto dall’album St. Elsewhere del 2006. Una “scelta molto ricercata” come l’ha definita Fedez, che è valsa a Radice ancora una volta i complimenti dei giudici: il rapper milanese ha continuato definendolo “un brano molto virtuoso dal punto di vista vocale e metrico”, d’accordo con Manuel Agnelli nel dire che l’interpretazione di Andrea è stata molto buona. Per Levante Radice è stato “all’altezza di tutti i vocalizzi” che ha fatto, mentre secondo Mara Transformer è un brano che “gli si addice perfettamente”.

Il pubblico non è però parso troppo d’accordo con i giudizi del tavolo: Andrea è risultato il meno votato della seconda manche insieme ai Ros, e si è scontrato con loro al ballottaggio esibendosi nel cavallo di battaglia. Con una maggioranza di tre a uno, i giudici di X Factor hanno deciso di escluderlo dalla competizione, a un passo dalla semifinale.