Il cantautorato di Enrico Nigiotti a X Factor 11 tra Jovanotti, Max Gazzè e Niccolò Fabi

Il sesto live di Enrico Nigiotti a X Factor 11 è nel segno della chitarra acustica, con Mi fido di te e la "My Song" Vento d'Estate

enrico nigiotti a x factor 11

INTERAZIONI: 7

Il fil rouge del sesto Live Show di Enrico Nigiotti a X Factor 11 è senza dubbio la sua chitarra acustica, che ormai è diventata il suo segno distintivo. Nella doppia manche della serata del 30 novembre, il concorrente della squadra di Mara Maionchi ha dimostrato tutte le sue doti da interprete, mettendo bene in chiaro che la sua strada è quella del cantautore.

La prima manche lo ha visto riproporre in una versione totalmente inedita Mi fido di te, brano di Jovanotti del 2005 tratto dall’album Buon sangue. Con una scenografia semplice che ha accompagnato un arrangiamento semplice, fatto solo di voce e chitarra, Nigiotti è riuscito a far breccia nei cuori dei giudici.

“Ti vedo ancora nella tua acqua” ha commentato Manuel Agnelli, ma anche il resto del tavolo dei giudici è parso molto convinto dall’esibizione, che ha svelato tutta l’essenza di Enrico Nigiotti.

Più articolato è stato l’arrangiamento di Vento d’Estate, brano del 1998 di Max Gazzè e Niccolò Fabi, proposto da Nigiotti nella manche della “My Song”, la canzone scelta dai concorrenti stessi per affrontare il televoto e arrivare sani e salvi alla semifinale di X Factor 11.

Se Fedez ha ammesso di aver trovato Enrico “Un po’ piatto e poco grintoso” con questo secondo brano, gli altri non sono proprio dello stesso avviso. “Questo tipo di cantautorato a me piace molto, e spero che questa sia la direzione che prenderai” ha detto Manuel, supportato da Levante alla quale sono piaciute “l’esibizione, l’esecuzione e il modo in cui l’hai cantata, perché c’è sempre la tua impronta”.

Ultima, non certo per importanza, è stata coach Mara Maionchi, che ha commentato come Nigiotti abbia riarrangiato il brano “con rispetto”.