Destiny 2 avaro di ricompense? Il curioso caso del titolo Bungie

Ricompense sempre meno incisive e riduzione degli XP incamerati: a che servono allora gli eventi speciali?


INTERAZIONI: 7

Che Destiny 2 sia uno dei giochi maggiormente giocati di quest’ultimo periodo è decisamente un dato di fatto. Sin dalla sua release, all’inizio dello scorso mese di settembre, il titolo di Bungie ha riscontrato ovviamente un enorme successo tra il popolo videoludico, nonostante alcune problematiche che ne hanno reso i primi passi non facilissimi. Il merito va ovviamente a una meccanica di gioco magnetica, che consente ai giocatori di provare l’ebbrezza del farming spinto, utile a migliorare il proprio alter ego digitale e ottenere quindi parametri sempre più incisivi, che consentono di superare in scioltezza le insidie del gioco. O almeno questo dovrebbe essere sulla carta.

Già, perchè paradossalmente Destiny 2 sembrerebbe non avere troppo in simpatia chi passa troppe ore all’interno del mondo di gioco, rilasciando ricompense progressivamente meno importanti. Una disavventura che sarà capitata un po’ a tutti gli utenti quella di due giocatori che, nel corso dell’evento Clarion Call, hanno visto sostanzialmente il gioco stesso “raffreddare” i loro bollenti spiriti, limitando gli XP incamerati. Un controsenso bello e buono se si tiene in considerazione che questo fa il paio con casse che rilasciano premi via via meno incisivi, con il titolo che, nella sua natura di MMO, rischia quindi di perdere buona parte del mordente che ne caratterizza il gameplay.

Un altro esempio lampante arriva poi dall’ultimo evento di Destiny 2, il Faction Rally, che di fatto limitava a trenta engrammi di fazione quelli ottenibili, con i successivi che conterranno solo shader.

Ovviamente il tutto va legato a doppio filo alla voglia da parte di Bungie di dilazionare nel tempo l’ottenimento di materiale da parte dei giocatori, in modo da “costringerli” a passare un numero ancor più considerevole di ore all’interno del mondo di gioco, non limitando l’intera esperienza ludica a una sola run: di fatto, allora, perchè creare eventi ad hoc che consentano ai giocatori di Destiny 2 di incrementare (sulla carta) le proprie statistiche di gioco?

A Bungie l’ardua sentenza!

Per essere sempre aggiornati su tutto quanto concerne l’universo ludico di Destiny 2, il consiglio è di entrare a far parte della foltissima community italiana!

Fonte