Intervista a Cristiana Dell’Anna di Gomorra 3 (video): “Il segreto di Patrizia è la sua arma vincente”

La nostra video intervista a Cristiana Dell'Anna di Gomorra 3: come reagirà Patrizia alla morte di don Pietro?

intervista a Cristiana Dell'Anna di Gomorra 3

INTERAZIONI: 13

Quello di Cristiana Dell’Anna di Gomorra 3 sarà uno dei personaggi femminili principali nei nuovi episodi in onda dal 17 novembre su Sky Atlantic HD: la sua Patrizia Santoro si ritrova sola dopo la morte di Don Pietro Savastano (Fortunato Cerlino), che scopre essere morto nel primo episodio della nuova stagione, e deve capire come sopravvivere nella lotta di potere che si scatena in conseguenza della scomparsa del boss.

GOMORRA 3, RECENSIONE IN ANTEPRIMA DEI PRIMI 3 EPISODI

Così, oltre al vuoto che si apre nella lotta tra clan a Napoli Nord, si apre una voragine anche nella vita della giovane che si era innamorata di Savastano, ora nuovamente in una condizione di solitudine ma anche pronta a combattere e rialzarsi come ha già fatto in precedenza nella sua travagliata vita.

Nel primo episodio il personaggio di Cristiana Dell’Anna di Gomorra 3 si preoccuperà che i suoi fratelli riescano a sbarcare il lunario, ma poi, come ci ha raccontato l’attrice nell’intervista rilasciata a OM durante la presentazione della nuova stagione, dovrà pensare a se stessa e a come trovare un nuovo spazio in quel sistema criminale che l’ha inghiottita dal momento in cui decise di lavorare come “messaggera” di Don Pietro.

La forza di Patrizia nel reagire alla perdita di Savastano, spiega la Dell’Anna, è in un segreto che il personaggio si porta dentro.

Affronta il lutto come lo affronterebbe chiunque, con grande dolore, cerca di superarlo come meglio può: è chiaro che essendo una ragazza che ha già affrontato la solitudine ha più mezzi per poterla individuare in sé e tenerla a bada. E quel segreto di cui io parlo sempre quando mi riferisco a lei, qualcosa che lei ha dentro e che non condivide con nessuno… è un po’ la sua arma vincente.

Patrizia, nonostante la morte di Don Pietro, non riuscirà a tornare alla vita onesta di prima come si era inizialmente ripromessa, perché il sistema è più forte di tutto, anche se la giovane sembra avere delle risorse inesplorate.

Il mio personaggio vive sempre una vita un po’ parallela, quella di facciata che mostra a tutte le persone con cui interagisce e quella sua interna di chi sta progettando…

Nonostante molte scene della terza stagione di Gomorra siano state girate nel cuore di Napoli, nel centro storico della città, Cristiana dell’Anna ritiene che il suo personaggio sia profondamente ancorato al contesto della periferia.

Io non l’ho mai lasciata del tutto la periferia e me la sono portata dentro anche quando abbiamo girato al centro, ma è chiaro che i colori diversi del centro hanno dato un gusto diverso alla storia e ai personaggi.