Andrea Radice a X Factor 11 fa il pieno di dance (e ballerine) con John Newman e i Daft Punk

Il mash-up tra John Newman e i Daft Punk proposto da Andrea Radice a X Factor 11 lo ha reso forse poco padrone del palco, ma con un'ottima presenza vocale

andrea radice a x factor 11

INTERAZIONI: 7

Andrea Radice a X Factor 11 va sempre più verso una direzione internazionale: a differenza dei colleghi, che Mara Maionchi mette alla prova principalmente con musica italiana o comunque “datata”, è lui l’unico del team a interpretare successi relativamente recenti.

Dopo I need a dollar di Aloe Blacc, con la quale si è esibito la scorsa settimana, in questo quarto Live Show è il turno di un mash-up tra Love me again di John Newman e Get Lucky dei Daft Punk, due grandi successi del 2013.

“Più che un mash-up è la denuncia di un plagio, le basi sono identiche!” ha scherzato Fedez. “Eri in panni diversi dai tuoi. Avete fatto un esperimento, ti ho visto un po’ impacciato sul palco: solitamente lo gestisci meglio” ha continuato, complimentandosi però per la prova vocale: “Ho sentito meglio la tua voce e hai cantato molto bene”.

Manuel Agnelli ha scherzato sulle ballerine di cui Andrea Radice è sempre circondato in ogni sua esibizione — con Alessandro Cattelan che gli ha dato manforte facendo notare come “ne abbia accarezzata una come in una televendita”. Anche secondo il leader degli Afterhours quella di Radice è stata una buona esibizione, con una promessa strappata al concorrente: “Quando giri vestito così a Mergellina avvertimi che vengo con la telecamera!”.

“Penso ancora che sarai la rivelazione di questo X Factor” ha esordito Levante, pur con qualche perplessità sul mood dell’esibizione: “Ti ho trovato un po’ impacciato rispetto al tuo mondo, che è un po’ più malinconico. È un esperimento ed è andato a buon fine, ma tu sei più introspettivo”.

L’ultima parola è spettata come sempre a Mara Maionchi: “Bisogna pur provare a spostarsi a destra o a sinistra per ampliare il proprio mondo” ha detto, spiegando che Radice lo ha fatto sia a livello — ipse dixit — di “gnocca” sia a livello di canto. “Non sei proprio Fred Astaire, ma ti sei mosso bene. Non era facile, ma hai tenuto botta al colpo di diversità”.