Luis Bacalov è morto, 10 tra le più belle colonne sonore della sua carriera da Il Postino a Django

Il compositore e direttore d'orchestra Luis Bacalov è morto a Roma, vinse l'Oscar per Il Postino: ecco 10 tra le più belle colonne sonore della sua carriera

Luis Bacalov è morto

INTERAZIONI: 58

Il maestro Luis Bacalov è morto a Roma il 15 novembre 2017: pianista, compositore e direttore d’orchestra, talentuoso arrangiatore che ha firmato alcune delle colonne sonore più belle del cinema internazionale, si è spento a 84 anni all’ospedale San Filippo Neri di Roma.

Da qualche giorno Bacalov era ricoverato a causa di un’ischemia, le cui complicanze si sono rivelate fatali. L’artista argentino naturalizzato italiano viveva dal 1959 in Italia e proprio nel nostro Paese ha intrapreso una straordinaria carriera a partire dagli anni Sessanta.

Dopo aver lavorato con Claudio Villa, Milva, Rita Pavone, Umberto Bindi e Gianni Morandi, intraprese un sodalizio compositivo con Sergio Endrigo che durò vent’anni.

Autore di colonne sonore di film western e polizieschi, ma anche drammatici come quelli di Fellini, Pasolini, Damiani, Scola e Rosi, ha vinto l’Oscar per le musiche de Il Postino nel 1996. Quell’indimenticabile colonna sonora, che oggi l’attrice Maria Grazia Cucinotta definisce “il battito cardiaco del film” fu oggetto di un processo per plagio: nel 2003 la corte di appello civile di Roma condannò Bacalov per aver copiato il tema de Il postino da Nelle mie notti di Endrigo, ma una conciliazione economica pose fine alla vicenda giudiziaria. Le sue musiche sono state utilizzate anche nei film di Quentin Tarantino Kill Bill e Django unchained.

Interpellata dall’ANSA, la Cucinotta ha ricordato come la sua colonna sonora più celebre, quella realizzata per la pellicola di Michael Radford e Massimo Troisi, sia nata anche grazie all’ispirazione delle splendide immagini del film.

Lo ricordo sul set del Postino, creò le musiche che poi lo portarono all’Oscar, anche sulle immagini del film. Le suggestioni che aveva delle scene furono decisive per creare la colonna sonora, anzi più che la colonna sonora le sue note sono state il battito cardiaco del film.

Ecco dieci delle più belle colonne sonore di Bacalov realizzate per grandi film internazionali.

Il Postino (1994)

Django (1966)

Django unchained (2012)

A ciascuno il suo (1967)

La città delle donne (1980)

https://youtu.be/1OBsNDOBIDU

L’Amica (1969)

Una questione d’onore (1966)

Quién sabe? (1967)

Sugar Colt (1966)

Lo scatenato (1968)