Giallo e critiche per Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus Vodafone senza aggiornamenti: replica ufficiale

Come evolvono le cose per modelli più diffusi di quanto si pensi qui in Italia? Le ultime dichiarazioni di Vodafone

Huawei P9

INTERAZIONI: 8

Ci sono tre smartphone piuttosto diffusi in Italia che diversi mesi a questa parte non ricevono aggiornamenti software, vale a dire i cosiddetti Huawei P9, Huawei P9 Lite e P9 Plus brandizzati Vodafone, come del resto si potrà notare facilmente all’interno di alcune community tematiche. In molti, infatti, stanno facendo notare che l’operatore, come sempre impegnato a personalizzare i vari pacchetti software rilasciati dalla casa madre, addirittura da febbraio non stia dando segnali di vita.

Come stanno le cose arrivati al 10 novembre? Proviamo ad analizzare i singoli casi grazie a riscontri ottenuti di recente proprio all’interno del forum ufficiale di Vodafone, partendo dal tanto trascurato Huawei P9 Plus brandizzato. A detta dell’operatore, infatti, sono in corso ulteriori test per lo smartphone ed il rilascio di un nuovo aggiornamento è in programmazione. Vodafone fa anche sapere che annuncerà il prima possibile il rollout quando il pacchetto software sarà pubblicato.

Più complessa, almeno all’apparenza, la situazione riguardante il diffusissimo Huawei P9 Lite Vodafone. In questo caso si sottolinea che degli aggiornamenti siano previsti, senza però rilasciare ulteriori dettagli in merito. Infine, chi dispone di un Huawei P9 Vodafone viene invitato a scrivere all’Assistenza dell’operatore nel caso in cui di recente non sia giunta alcuna patch, indicando informazioni come il numero di telefono, il proprio codice IMEI, fino ad arrivare alla versione dell’aggiornamento attualmente utilizzato.

Un segnale positivo è dato dal fatto che da alcuni giorni è possibile individuare qualche segnalazione da parte di possessori di un Huawei P9 Vodafone, i quali dopo una lunga attesa pare stiano finalmente ricevendo la patch di ottobre, mentre oggi 10 novembre è stata la volta dell’utenza Huawei P8 Lite 2017 come vi ho riportato questa mattina. Che sia questo un presupposto positivo per ricevere finalmente un aggiornamento software a bordo