Spopola a novembre 2017 il coupon Ikea da 75 euro per anniversario: voucher reale o truffa?

Attenzione a non cadere nella truffa del coupon Ikea da 75 euro per l'anniversario aziendale, è tutta una bufala


INTERAZIONI: 7

Un fattore di natura quasi endemica quello relativo al coupon Ikea da 75 euro per l’anniversario del marchio finlandese, che a novembre 2017 sta impazzando nuovamente su Facebook sotto forma di catena virale, come vi avevamo già prontamente raccontato in questo nostro articolo del giorno 3. Purtroppo, ci siamo visti costretti a tornare sull’argomento viste le tante segnalazioni giunte in Redazione di utenti che ancora stentavano a credere potesse trattarsi di una truffa.

Ci teniamo a chiarire ogni possibile dubbio: siamo al cospetto di una bufala, di un tentativo di estorsione, o come vi piace più definirlo. Non c’è alcun coupon Ikea da 75 euro per l’anniversario, né ci sarà mai (salvo diversa disposizione dell’azienda, previa comunicazione ufficiale). Vi preghiamo di non cadere nel tranello, né di diffondere la notizia come vera.

Tale catena è veicolo di un’informazione fasulla, studiata ad hoc affinché gli utenti, ingolositi dal coupon Ikea da 75 euro per l’anniversario aziendale, atterrasse su una pagina esterna per la compilazione di uno strampalato questionario, culminante nella raccolta indebita dei dati personali dei poveri malcapitati. Non siate ingenui, non lasciatevi abbindolare dalle false promesse di un cyber-delinquente qualsiasi.

Ormai catene di questo genere sono diventate seriali, al punto che più nessuno dovrebbe cascarci. Per sfortuna, complice l’esca sempre abilmente tesa e l’estrema vastità del web, che nasconde spesso molte insidie, anche i tentativi più maldestri e reiterati finiscono col mietere un certo numero di vittime.

Spezziamo questa catena del coupon Ikea di 75 euro per l’anniversario aziendale una volta per tutte, ribadendo che si tratta di un falso, e che il colosso finlandese non sta affatto dispensando buoni sconto o voucher, che dir si voglia. Nella speranza la questione sia finalmente stata chiarita, restiamo a disposizione per eventuali altri domande.