La pentatonica di Enrico Nigiotti a X Factor 11 alimenta la faida tra Mara Maionchi e Manuel Agnelli

Il secondo Live Show di Enrico Nigiotti a X Factor 11 lo ha visto cimentarsi nel rap di Frankie Hi-NRG, performance che ha diviso a metà i giudici

enrico nigiotti a x factor 11

INTERAZIONI: 7

Dopo che la settimana scorsa era stato tacciato di eccessiva classicità, con una mise da bravo ragazzo in cui ha interpretato La canzone dei vecchi amanti di Brel in versione Battiato, Enrico Nigiotti a X Factor 11 si è cimentato in qualcosa di più vicino al suo stile durante questo secondo Live Show, senza però convincere appieno i giudici.

Il brano affidatogli da Mara Maionchi è Quelli che benpensano di Frankie Hi-NRG, pubblicato nel 1997 il cui testo è stato definito dalla discografica “molto importante e sempre attuale”. La versione rock-blues proposta sul palco da Nigiotti è stata riarrangiata da lui stesso, che ha anche suonato tutte le chitarre elettriche della base.

Le prime critiche sono però arrivate già col giudizio di Fedez. “Ho apprezzato molto lo sforzo di visitare un genere che non è il tuo” ha esordito il rapper, criticando poi una rilettura che “ha peccato di coraggio e consapevolezza”: “Se porti Frankie Hi-NRG o lo porti uguale all’originale o lo stravolgi completamente, e questa mi sembra un’operazione a metà”.

Più duro ancora è stato Manuel Agnelli che, dopo i commenti al vetriolo fatti e ricevuti da Mara Maionchi durante lo scorso Live Show, non è certo sembrato intenzionato a mollare la presa: “Non ho capito cosa vuoi essere” ha detto lapidario, parlando poi di come l’arrangiamento, basato su una semplice scala pentatonica, non fosse nulla di originale.

Subito dopo il commento positivo di Levante, che si è complimentata con Mara per aver osato con una “assegnazione così difficile”, la Maionchi ha subito restituito la frecciata al collega Agnelli: “È stata la pentatonica che ci ha fot*uto coi ragazzi” ha detto a Enrico, “Ma speriamo in futuro di mettergli questa pentatonica…nella minestra ovviamente.

Mara ha quindi concluso il suo intervento con un apprezzamento alla performance di Enrico e al suo riarrangiamento del brano, ma non prima di aver caldamente consigliato a Manuel di ascoltare le chitarre elettriche del brano per trovare qualcosa di più di una pentatonica.