Features incluse ed esclusioni di Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, prime sentenze aggiornamento beta

Prime sentenze sull'aggiornamento Oreo beta di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus


INTERAZIONI: 11

L’aggiornamento Oreo beta è stato ufficialmente avviato per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, come già da noi raccontato questa mattina. A questo punto ci è sembrato doveroso riprendere l’argomento, aggiungendo qualche dettaglio sulle features confermate e quelle mancanti, le grandi esclusioni (prendendo in esame i commenti dell’utente ‘thebros’ di Reddit, uno di quelli che hanno avviato l’installazione dell’iterazione tester).

Fermo restando che la versione finale dell’aggiornamento Oreo non arriverà su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus prima dell’inizio del 2018, precisiamo che il download della beta è stato effettuato via ‘Samsung+‘, e che dal 2 novembre potrebbe essere scaricata mediante ‘Samsung Members‘.

Con numero build ‘G950USQU1ZQJB‘, nell’aggiornamento Oreo beta non sembra esservi traccia di ‘Project Treble‘, che resterà esclusiva dei dispositivi nativi con la versione biscottata dell’OS mobile di Google. In compenso, sembra essere migliorata la gestione della RAM e la risposta del dispositivo ai comandi (raggiungendo i livelli del Note 8, di cui erediterà gran parte delle funzionalità).

Le icone, graficamente le stesse di quelle che caratterizzano Nougat, risultno compatibili con l’opzione ‘Adaptive Icons‘. Non pare essere presente la modalità ritratto, mentre sono state inclusi i ‘Notification Dots‘. Invariati il multitasking, l’AOD e la lockscreen. Non ci sono nuovi sfondi. L’autofill (autoriempimento, ndr.) funge bene (non fa eccezione il browser Chrome), ed è possibile selezionare il codec Bluetooth dalle impostazioni dedicate agli sviluppatori.

Google Assistant può essere richiamato a display spento con la voce, ma esclusivamente quando Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono collegati ad una rete elettrica. La Samsung Experience 9.0 regala tante nuove emoji (di cui potrete prendere visione negli screenshot allegati nella galleria fotografica in basso). Inclusi i ‘Notification Channels‘ (silenziamento delle notifiche generate da alcune app, sulla base della categoria di appartenenza).

La durata della batteria, invece, sembra essere rimasta invariata rispetto ad Android Nougat, tenendo però presente che il dato si riferisce ad una prova durata appena un giorno. Tutto sommato, possiamo dirci soddisfatti di questo primo aggiornamento Oreo beta messo a disposizione di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus. La vedete come noi?