Verso il cambio ora da legale a solare il 29 ottobre 2017: possibili problemi con Android e iPhone

Qualche consiglio per affrontare al meglio un passaggio che in passato ha già creato dei problemi ai due popolari sistemi operativi

Cambio ora da legale a solare

INTERAZIONI: 20

Esiste un modo per prepararsi al cambio ora da legale a solare, in vista dell’appuntamento in programma il 29 ottobre 2017? Prevenire possibili problemi legati al tanto atteso passaggio può essere indispensabile per evitare qualsiasi tipo di imprevisto al momento del risveglio questa domenica, anche perché non tutti avranno la fortuna di potersi alzare dal letto quando vorranno. Insomma, occhi aperti nonostante la normale evoluzione dei vari sistemi operativi in questi anni.

Il cambio ora da legale a solare da un po’ di tempo a questa parte non fa esplodere casi per i possessori di uno smartphone Android o di un iPhone, visto che l’operazione dovrebbe avvenire in automatico alle 3 di notte del 29 ottobre tornando un’ora indietro. Premesso tale elemento, tutt’altro che scontato fino al 2014, in molti potrebbero essere scettici sull’effettiva riuscita dell’operazione, ragion per cui meglio avere tutte le informazioni del caso per prepararsi.

Per essere sicuri, infatti, potete disabilitare il cambio ora da legale a solare automatico, ovviamente impostando l’orario che entrerà in vigore da domenica mattina prima di andare a letto. In alternativa, nel caso in cui non vogliate toccare nulla, assicuratevi con il vostro iPhone di aggiornare iTunes, di verificare nelle impostazioni il cambio ora attivo, per poi effettuare un controllo sul fuso orario impostato. Queste, del resto, sono le dritte fornite direttamente da Apple.

Discorso simile con i dispositivi dotati del sistema operativo Android, con la doppia opzione disponibile per tutti gli smartphone e tablet a seconda che vi fidiate o meno dell’operazione automatica. Insomma, poche cose da sapere per affrontare bene il cambio ora da legale a solare con il vostro device la notte del 29 ottobre 2017, fermo restando che non dovrete sottovalutare la cosa qualora dobbiate alzarvi entro un determinato orario.