Maria Pia Calzone da Gomorra a Sirene: “Avevo rinunciato a fare l’attrice prima di Donna Imma”

L'attrice partenopea Maria Pia Calzone è la protagonista di Sirene, la nuova serie Rai di Ivan Cotroneo e Monica Rametta, ma pochi anni fa aveva scelto di smettere di recitare


INTERAZIONI: 13

Il pubblico di Gomorra ha seriamente rischiato di non conoscere Maria Pia Calzone: l’attrice napoletana, ospite della seconda puntata di Domenica In il 22 ottobre, ha raccontato di aver dato una svolta alla sua carriera proprio con l’interpretazione di Donna Imma, un ruolo arrivato a sorpresa quando aveva ormai deciso di abbandonare la recitazione.

Ora nel cast di Sirene, la commedia fantasy scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta in onda dal 26 ottobre su Rai1, l’attrice ha raccontato di aver maturato tardi la passione per la recitazione e di aver quindi avuto diverse difficoltà a trovare delle opportunità importanti, al punto che dopo tanta gavetta aveva deciso di rinunciare al suo sogno pensando di non avere la stoffa necessaria per affermarsi.

Come ha spiegato a Cristina Parodi, il provino per il ruolo di Donna Imma nella prima stagione di Gomorra, quello che le avrebbe regalato la grande popolarità, è arrivato per lei in un momento di disillusione profonda.

Quando a 40 anni la tua carriera non decolla ti fai delle domande. Avevo deciso di smettere, pensavo che fosse solo una mia ostinazione, ho elaborato il lutto anche con l’aiuto di un analista, poi mi hanno convocato per il provino di Gomorra e non volevo andarci, avevo paura di farmi del male: invece è andata bene. Il successo da giovani può fare anche molto male, mentre alla mia età è un regalo bellissimo. Vivo la popolarità con molta serenità.

Nella nuova fiction di Rai1, Maria Pia Calzone interpreta Marica, madre di tre giovani sirene approdate a Napoli: la serie racconta la storia dell’incontro tra i terrestri e un gruppo di sirene che decidono di vivere sulla Terra per cercare un tritone in fuga (Michele Morrone) con cui continuare la specie. In realtà queste figure mitologiche sono l’espediente per realizzare una commedia sui rapporti tra i sessi, come ha spiegato la stessa Calzone.

Quello delle sirene è un mondo al femminile, un matriarcato: nel mare comandano loro e quando salgono sulla Terra non capiscono quest’inversione di ruoli.

Diretta da Davide Marengo, questa serie che mescola commedia ed elementi fantasy non poteva che essere ambientata in quella Napoli che nel mito è stata fondata dalla sirena Partenope.