Riki a Verissimo ricorda Amici e Maria De Filippi, dalla prima canzone al successo di Mania

Silvia Toffanin intervista Riki a Verissimo nella puntata del 21 ottobre.

Riki a Verissimo

INTERAZIONI: 17

Riki a Verissimo racconta il rapporto con sua mamma e ricorda la prima canzone che ha scritto, all’età di sette anni.

Sua mamma è “un po’ strana, si è convinta”, è sicuramente contenta del successo di Riki ma è molto riservata, tuttavia trascorre molto tempo a rispondere alle fan che le scrivono.

La mamma di Riccardo Marcuzzo è fan di Claudio Baglioni, che guida il Festival di Sanremo 2018 per il quale riveste il ruolo di direttore artistico. Tuttavia Riccardo ribadisce di non voler prendere parte al Festival, avendo appena rilasciato un nuovo disco di inediti. “Più avanti, perché no”, aggiunge: il Festival di Sanremo è la manifestazione più importante in Italia dedicata alla musica.

Ricordando la sua infanzia, Riccardo vede se stesso a 7 anni al mare, intento a scrivere la canzone “Una calza sì e una calza no”. Si era ferito al piede e sua madre gli aveva messo una calza per evitare che la ferita si infettasse. Da lì è nata la sua prima canzone.

Ripensando ad Amici e a Maria De Filippi, Riccardo riconosce che il momento più difficile di tutto il programma è stato il provino. “Devono essere bravi i professori a capire quale ragazzo vale” perché il tempo a disposizione è pochissimo ed è difficile riuscire a raccontarsi.

“Devo quello che mi sta capitando a Maria”, continua, sottolineando quando gli sia sempre stata vicino, anche nei momenti più difficili, quando nel programma mostrava il suo lato più istintivo e la conduttrice gli consigliava di contare fino a 10 – 50 – 100.

Riki ha devoluto il montepremi di Amici ad Amatrice: “L’idea è nata in casetta quando ci si avvicinava alla finale”, spiega. Il premo in denaro è un di più, un regalo aggiuntivo, “l’importante è uscire e trovare l’amore delle persone che ti hanno seguito”. Per questo motivo Riccardo ha deciso di aiutare “tutte le persone che ne hanno più bisogno”.

In questo momento della sua vita è “tanto felice” ma sente che ancora può fare tanto. La fidanzata? Per ora non c’è tempo!